Quali sono le cause di attacchi di panico?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:04:33 29-04-2011

È cosa comune di questi ultimi anni parlare degli attacchi di panico, un disturbo che colpisce sempre più persone, definite “sane” dal punto di vista organico.
Sembrerebbe che questo malessere nasca soprattutto da cause psicologiche, e come tale vada affrontato, attraverso un percorso terapeutico, grazie ad una terapia cognitivo comportamentale.
L’attacco di panico è stato collocato all’interno dei disturbi d’ansia, ed è il compimento di una interazione di pensieri, paure, emozioni e processi fisici. Ancora al vaglio degli studiosi per le concause che probabilmente vi intervengono, sembrano manifestarsi per una forte predisposizione genetica, accompagnata da stress, da preoccupazioni eccessive in merito alla propria salute, e da tutto un insieme di sentimenti spiacevoli o dolorosi causati da difficoltà personali e professionali, o da cause scatenanti ma circostanziate come una perdita, un lutto, collegati ad un sentimento di ansia parossistica che, se non debitamente affrontata, si può trasformare in panico.
Un elemento citato, ma valutato diversamente, è quello della “ereditarietà”. In questo caso, non si parla di cause genetiche scatenanti, in quanto i motivi del disturbo non possono essere trasmessi geneticamente. Tuttavia l’educazione personale riveste una matrice di fondo, che svolge talvolta un ruolo essenziale nella malattia.
Lo stile di vita attuale non aiuta soggetti ipersensibili, o emotivamente instabili, che trovano nell’insicurezza e nella paura una base per la propria fobia. E che i più soggetti, almeno potenzialmente, a manifestazioni di questo tipo sono i più insicuri, ossessivi e fobici, nonché coloro che difficilmente manifestano i propri sentimenti, nella vita di ogni giorno, tendendo a mettere un “tappo” alle emozioni o ad episodi del passato, inconsapevolmente “rimossi”.
Accanto a questa ampia scuola, se ne trova un’altra, meno conosciuta, che è quella che imputa gli attacchi di panico a cause quasi prevalentemente fisiologiche. Gli esperti del vedono alla base dell’attacco uno squilibrio elettrolitico che si manifesta nella carenza di alcuni suoi costituenti fondamentali, come il potassio ed il magnesio.
Sempre in quest’ottica, studi italiani di alcuni anni fa sembrerebbero collegare gli attacchi di panico alla presenza dell’aldosterone, un ormone prodotto dalla corteccia surrenale. Questo ormone steroideo sembra essere il più grande regolatore di liquidi extracellulari, nonché del metabolismo di sodio e potassio. Da qui, la genesi di disturbi d’ansia e di sentimenti di paura, entrambi alla base dell’attacco di panico. La statistica mostra le numerose probabilità con cui un eccesso di questo ormone sia maggiore nei soggetti fobici e soprattutto in quelli che soffrono del disturbo ossessivo compulsivo, di frequente irritabilità e demoralizzazione.
In qualunque caso, purtroppo, quando l’attacco di panico si manifesta, la sola psicoterapia non basta. Si tratta di una patologia complessa e che impone una terapia non breve, ma necessaria, anche dal punto di vista farmacologico. Prima si interviene con entrambe le terapie, meglio è: qualunque sia la causa scatenante dell’attacco. Oggi esistono farmaci, detti comunemente “triciclici”, che intervengono sulla ricaptazione della serotonina, aiutando il cervello ad affrontare meglio l’attacco. I modi e i tempi di guarigione variano da un soggetto all’altro, dall’intensità della patologia e dal rapporto che si instaura con il proprio terapeuta.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono le cause di attacchi di panico?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: ci sono molti farmaci , è cosa comune di questi ultimi ann

Giudizio negativo Svantaggi: quando l'attacco di panico si manifesta, la sola psicoterapia non basta

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: attacchi di panico farmaci salute

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le cause di attacchi di panico?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento