Quali sono le curiosità da conoscere sulla prima volta dell’uomo sulla luna?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:25:30 31-07-2019

Sono trascorsi 50 anni da quando, per la prima volta, un uomo ha calpestato il suolo lunare, era esattamente il 20 luglio del 1969 (l’atterraggio, si sottolinea) e quest’uomo era lo statunitense Neil Armstrong.

Ecco un elenco di 10 cose da sapere/curiosità circa questa importante “prima volta”.

1) Sebbene l’atterraggio sia datato 20 luglio, quando Armstrong toccò il suolo lunare era già il 21 luglio, erano infatti le 4:56 del giorno successivo.

2) Armstrong non era solo, bensì in compagnia di altri due uomini, forse meno noti del primo, Collins e Aldrin, per quella che fu la missione denominata “Apollo 11″.

3) L’impresa fu trasmessa in diretta tv in tutto il mondo, questo a testimonianza dell’importanza di quello che stava per accadere. E’ stato il primo evento trasmesso in diretta televisiva mondiale.

4) Saturn V. Il mezzo grazie al quale si raggiunse il satellite Luna fu un razzo dalle dimensioni esagerate, alto ben 110 metri (più del Duomo di Milano o della Statua della Libertà per intenderci), questo si chiamava Saturn V.

5) Se si vuole rivivere quell’evento, sono stati prodotti almeno 10 film sul tema, fra tutti quello che si consiglia è “Apollo 13″ di Ron Howard (pellicola del 1995); molte riprese furono fatte in aerei nei quali si simulava la famosa assenza di gravità.

6) Armstrong quella notte pronunciò una frase, che ascoltarono i più di 600 milioni di telespettatori attaccati al televisore e che ormai è diventata celeberrima: “è un piccolo passo per l’uomo, ma un grande passo per l’umanità.”

7) 3 ore. Armstrong e Aldrin sono stati, al contrario di quanto si possa pensare, soltanto 3 ore sulla superficie lunare. Il resto del tempo lo hanno passato nel modulo lunare per assicurarsi che questo li avrebbe riportati dal pilota Collins.

8) Il presidente Nixon si era già preparato al peggio. Si dice, infatti, fosse già pronto un discorso da trasmettere alle televisioni, qualora la missione fosse andata male e i 3 astronauti non fossero ritornati.

9) La solitudine di Collins. Il pilota dichiarò infatti di essersi sentito ad un certo punto un uomo solo, soprattutto quando ci fu l’interruzione del contatto radio con la Terra e lui si trovava ad orbitare dall’altro lato del satellite. Mentre Armstrong e Aldrin toccavano la superficie lunare.

10) Armstrong portò sulla luna un manufatto, lo fece segretamente. Era un pezzo di legno di un aereo costruito dai fratelli Wright.

Quali sono le curiosità da conoscere sulla prima volta dell’uomo sulla luna?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: L'evento rappresentò un grande passo per l'umanità. , Un fatto che ha unito tutto il mondo (alla tv).

Giudizio negativo Svantaggi: Esistono dubbiosi e negazionisti sulla veridicità dell'avvenimento.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Allunaggio Neil Armstrong

Categoria: Storia e personaggi famosi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le curiosità da conoscere sulla prima volta dell’uomo sulla luna?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento