Quali sono le conseguenze di un incidente al reattore nucleare?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:18:55 07-04-2011

All’interno di una centrale nucleare, l’energia si ottiene bombardando l’atomo di uranio con neutroni, particelle di carica neutra che compongono l’atomo stesso. L’uranio viene inserito in un reattore, all’interno del quale avvengono le reazioni nucleari, che vengono innescate bombardando con un neutrone l’atomo di uranio 235, che si spezza in due parti, producendo energia sotto forma di calore e radioattività. A questo punto i neutroni liberati vengono rallentati da un bagno di acqua o altro fluido refrigerante, che avvolge il reattore e che si trova anche all’interno di barre inserite nel reattore stesso, per tenere sotto controllo la reazione a catena. I neutroni così rallentati colpiscono altri atomi di uranio, continuando la produzione di energia. Il processo appena descritto prende il nome di fissione nucleare, ben diversa dalla fusione nucleare, che avviene invece solo nelle stelle, con alla base atomi di idrogeno e non atomi di uranio e che produce scorie radioattive smaltibili in pochi anni, mentre la fissione nucleare produce scorie radioattive che hanno vite medie di milioni di anni e risultano estremamente pericolose per l’uomo. Tali scorie si formano quando un isotopo di uranio 238 assorbe un neutrone, trasformandosi in uranio 239 e questo processo libera altra energia che deve quindi essere anch’essa contenuta mediante i sistemi di raffreddamento del reattore.
Quanto finora detto fa evidentemente emergere che il reattore è il cuore di una centrale nucleare e anche il punto più delicato e più pericoloso in caso di incidente. Infatti, in caso di incidente in una centrale nucleare, è importantissimo che il reattore continui ad essere raffreddato, perché le reazioni nucleari, che sono delle reazioni a catena, continuano a verificarsi finché ci sono neutroni che bombardano uranio. Di conseguenza, continua anche la produzione di isotopi di uranio radioattivi, altamente pericolosi per l’uomo. Qualora non si riuscisse a raffreddare sufficientemente il reattore, il calore prodotto dalle reazioni farebbe fondere le pareti del reattore stesso, facendo fuoriuscire il materiale radioattivo, che normalmente viene smaltito con procedure appropriate. In caso di fuoriuscite in seguito ad incidenti, questo materiale radioattivo si diffonderebbe nell’aria e nell’acqua, andando a contaminare tutto l’ambiente, con conseguenze gravissime sugli ecosistemi ambientali e sull’uomo. L’assunzione di sostanze radioattive attraverso la respirazione o attraverso il consumo di alimenti contaminati può infatti causare malattie gravi, quali ad esempio tumori, e mutazioni genetiche, che alterano l’anatomia e la funzionalità del corpo contaminato. In particolare, per quanto riguarda l’uomo, i danni causati dall’esposizione ad eccessiva radioattività sono numerosi: nel sangue, che costituisce il nutrimento per tutto l’organismo, si assiste ad una diminuzione dei globuli bianchi e delle piastrine, con aumento del rischio di emorragie; i linfonodi risultano debilitati, con conseguente diminuzione delle naturali difese immunitarie; aumenta il rischio di ischemia cerebrale, a causa dei già citati danni a livello della circolazione sanguigna e inoltre vengono colpiti anche i polmoni, organi della respirazione, in quanto vengono ad ancora più stretto contatto con le sostanze radioattive.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono le conseguenze di un incidente al reattore nucleare?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: il calore prodotto dalle reazioni farebbe fondere le pareti del reattore stesso , è importantissimo che il reattore continui ad essere raffreddato

Giudizio negativo Svantaggi: causa nelle persone malattie gravi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: incidente nucleare radioattività reattore nucleare

Categoria: Ambiente

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le conseguenze di un incidente al reattore nucleare?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento