Quali sono le cause comuni di incontinenza nei cani?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:32:33 26-03-2011

L’incontinenza nei cani è un fenomeno abbastanza frequente che si manifesta attraverso la perdita involontaria di urina, non solo nei momenti di gioco o mentre il cane cammina, ma anche quando è fermo. Si tratta di un disturbo comune, le cui cause possono essere di tipo ormonale, psichico oppure neurologico. È una anamnesi che va sempre eseguita da parte del veterinario che eventualmente prescrive esami tipo l’ecografia o l’ecografia. Qualora si individui l’origine del problema, si effettuano anche esami ancora più specialistici come la cistoscopia, che possono portare ad una diagnosi esatta del motivo per cui il cane manifesta il disturbo. Successivamente, la cura può essere farmacologica o di altro tipo.
Frequente è il caso di incontinenza nel caso dei cani femmina, nei quali uno dei casi maggiori di incontinenza si presenta in seguito all’intervento di sterilizzazione. Si tratta di una operazione chirurgica che comporta delle alterazioni ormonali per le quali occorre un certo tempo, prima che si regolarizzino.
Per quanto attiene all’ovarioisterectomia, che prevede l’asportazione completa di utero e ovaie, dal punto di vista fisiologico è un intervento chirurgico che in alcuni casi può creare aderenze tra il moncone uterino e la vescica.
Oppure possono esservi delle patologie infettive, o traumatiche, che vanno di volta in volta considerate in fase anamnestica. Spesso incontinenza urinaria si presenta in cani vittima di situazioni traumatiche dovute ad incidenti, o a degenerazioni nervose. Altre situazioni si riscontrano in patologie senili come le spondilopatie o le artrosi.
Ci sono situazioni in cui l’incontinenza si presenta durante la gravidanza dell’animale, quando c’è una pressione addominale consistente, a stomaco pieno, o quando si notano masse tumorali voluminose.
Più raro è invece il caso in cui l’incontinenza sia determinata da una contrattilità eccessiva della muscolatura della vescica, che, pure, la funzionalità dello sfintere dell’uretra non riesce a trattenere . In queste situazioni ci sono perdite insistenti e involontarie molto frequenti, anche mentre il cane dorme o riposa nella cuccia.
In qualunque caso, si tratta di un fenomeno che risulta fastidioso e imbarazzante tanto per il cane quanto per il padrone. Il cane non ha più la capacità di gestire il proprio corpo e se ne accorge perfettamente. Occorre allora tentare, a seconda dei casi, diverse soluzioni. Spesso si fa riferimento ad una terapia ormonale, che aiuti la cagnolina a regolarizzare la propria situazione dopo l’operazione. Oppure si effettua un riposizionamento della vescica laddove questo sia anomalo, o si effettui una colpo sospensione nel caso di aderenze addominali. In altri casi può bastare una cura farmacologica mirata, che poco alla volta attenui l’intensità del problema fino a farlo scomparire del tutto. Con il tempo la cagnetta tornerà ad espletare il bisogno fisiologico in una maniera normale.
In tutti i casi, i veterinari suggeriscono l’utilizzo di un’erba, la verga aurea, dalle proprietà antinfiammatorie e capace di rinforzare il tono muscolare. Va preparata in tisane che vanno fatte bere al cane, che verrà in seguito premiato con il suo cibo preferito o con un biscotto.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono le cause comuni di incontinenza nei cani?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Frequente è il caso di incontinenza nel caso dei cani femmina , fare riferimento ad una terapia ormonale

Giudizio negativo Svantaggi: non va presa alla leggera

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali da compagnia animali domestici incontinenza nei cani

Categoria: Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le cause comuni di incontinenza nei cani?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento