Quali sono le città italiane in cui si vive meglio?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:16:34 15-12-2016

Come ogni anno, anche per il 2016 è uscita la classifica delle città italiane nelle quali si vive meglio. Sorprese ai vertici: vince, infatti, Mantova – già capitale della cultura del 2016 – e scalza Trento che, invece, aveva vinto lo scorso anno. Anche Belluno fa capolino nelle prime posizioni della classifica mentre all’ultimo posto della graduatoria si conferma Crotone, che già era titolare di questo triste primato nella precedente classifica.

La classifica definitiva del 2016 vede, quindi, al primo posto Mantova, al secondo Trento, al terzo Belluno, al quarto Pordenone, al quinto Siena, al sesto Parma, al settimo Udine, all’ottavo Bolzano, al nono Vicenza e al decimo Lecco. Se queste sono le prime posizioni, non si classificano bene, però, le grandi metropoli italiane e le città del sud in particolare. Infatti, nel 2016 si fa ancora più evidente il divario fra nord e sud d’Italia. Molte delle città meridionali hanno perso posizioni, stabilizzandosi comunque agli ultimi posti della classifica. Non va meglio a Milano, a Napoli e a Roma. Le tre più grandi città italiane, infatti, si classificano rispettivamente al 56°, al 108° e all’88° posto.

I fattori presi in considerazione per stilare la classifica sono tanti, tutti con un peso specifico diverso. Fra questi, ci sono ovviamente elementi come la sicurezza e la lotta alla criminalità ma anche la presenza di infrastrutture, la rete di trasporti efficace, la possibilità di usufruire di servizi gratuiti e molto altro ancora. Rientrano, però, anche la possibilità di trovare lavoro facilmente oppure il tenore di vita e la possibilità di spesa economica. Ovviamente, in zone come il meridione, cronicamente afflitto da problemi di disoccupazione, questi elementi di valutazione possono essere molto penalizzanti.

Guardando dal basso, invece, nelle ultime dieci posizioni troviamo Crotone, Siracusa, Napoli, Agrigento, Trapani, Caltanissetta, Palermo, Imperia, Reggio Calabria e Medio Campidano. Calabria e Sicilia, dunque, molto presenti in questa speciale classifica.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono le città italiane in cui si vive meglio?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: I piccoli centri si classificano nelle posizioni più alte. , Molte conferme fra le prime posizioni del 2016 rispetto alla classifica 2015.

Giudizio negativo Svantaggi: Le metropoli non si classificano neanche nelle prima 50 posizioni.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: città vivibili Mantova

Categoria: Società e culture Viaggi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le città italiane in cui si vive meglio?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento