Quali sono le cause del prurito diffuso?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:11:37 18-10-2011

Il prurito è uno dei principali segnali che il corpo umano utilizza per indicare la presenza di un disturbo o di uno squilibrio fisico. Quando è insistente e circoscritto si accompagna, normalmente, ad alterazioni cutanee visibili che permettono di riconoscerne l’origine. Più difficile è invece individuare le cause del prurito diffuso, in quanto tale situazione si presenta, di solito, senza manifestazioni visibili specifiche. Se non è indice di stati patologici veri e propri, il disturbo è riconducibile alla secchezza della cute, che può essere alleviata utilizzando detergenti per il corpo poco aggressivi e dotati di buone caratteristiche idratanti. In tali casi, il fastidio aumenta di sera ed è frequente nelle persone di mezza età.
A volte, il prurito diffuso può essere il sintomo di patologie importanti della pelle o di altri organi. L’assenza di tali patologie deve essere valutata attentamente, al fine di non escludere lesioni cutanee magari poco evidenti sotto il profilo clinico. Nei soggetti che non presentano segni evidenti di malattie dermatologiche, la sensazione pruriginosa diffusa può essere il sintomo di disturbi sistemici, la cui diagnosi passa, principalmente, attraverso l’anamnesi del paziente e l’esecuzione di analisi di laboratorio. Il fastidio può essere causato da patologie del metabolismo quali l’ipertiroidismo e il diabete mellito. Non mancano casi di correlazione fra il desiderio frequente di grattarsi e malattie renali quali l’uremia (insufficienza renale). In tali patologie, infatti, la riduzione della capacità dei reni di filtrare correttamente il sangue fa sì che sali minerali, tossine e altre sostanze di scarto tornino in circolo nell’organismo, generando irritazioni e conseguente prurito generalizzato. La persistente sensazione di irritazione si manifesta talvolta anche in relazione a malattie ematiche come l’anemia da carenza di ferro. L’insufficienza di tale minerale determina difficoltà di sintetizzare l’emoglobina da parte dell’organismo, con conseguente insorgere di infiammazioni che, a livello cutaneo, determinano l’insistente necessità di grattare il corpo .
Il disturbo si registra anche in abbinamento con patologie epatiche con ostruzione delle vie biliari e conseguente ittero, in cui l’incremento della concentrazione ematica dei sali biliari determina irritazione che è responsabile delle forme pruriginose.
Il prurito diffuso è talvolta sintomo di alcuni tipi di neoplasie maligne e leucemie.
Cause della persistente sensazione di fastidio sono state spesso individuate nelle parassitosi intestinali, cui spesso conseguono patologie psicologiche che spingono il paziente a grattarsi insistentemente sulla base della sola convinzione di essere aggredito dai parassiti. Indipendentemente dalla correlazione con i parassiti, il prurito diffuso deriva, sovente, da una componente psicologica riferita a stati d’ansia e stress che, a causa della produzione eccessiva di istamina, determina irritazione degli strati più superficiali della cute.
Ricerche recenti hanno portato ad individuare fra le cause della persistente necessità di grattarsi, l’Helicobacter Pylori, batterio responsabile dell’ulcera peptica e di altre malattie dello stomaco, individuato quale probabile agente nocivo nella cardiopatia ischemica, nell’anemia da carenza di ferro e nell’alitosi.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono le cause del prurito diffuso?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: il prurito è uno dei principali segnali che il corpo umano utilizza per indicare la presenza di un disturbo o di uno squilibrio fisico , quando è insistente e circoscritto si accompagna, normalmente, ad alterazioni cutanee visibili

Giudizio negativo Svantaggi: il prurito diffuso è talvolta sintomo di alcuni tipi di neoplasie maligne e leucemie

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cause prurito diffuso irritazione della pelle salute

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le cause del prurito diffuso?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento