Quali sono le cause del formicolio agli arti?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:15:16 10-10-2011

Il formicolio che si può avvertire agli arti è di solito legato a fenomeni di compressione di un grosso vaso arterioso. Il sangue non riesce più a percorrere il suo regolare tragitto, arrivando a dare origine ad un’ischemia, se non si elimina il fastidio.
Il formicolio che si avverte è caratterizzato da una sensazione alle gambe o alle braccia simili a spilli che pungono e spesso è associato ad altri sintomi come pesantezza e intensi dolori nei movimenti e crampi.
Le cause che producono formicolio sono molteplici e possono dipendere da cause sia fisiche che psicofisiche anche se la maggior parte di esse sono legate ad una cattiva circolazione, a disfunzioni del metabolismo, a neuropatia, a problemi cardiovascolari, problemi di microcircolo ovvero a piccole arterie, a vene, a vasi linfatici e capillari, oltre a nevriti, a spondilosi cervicale e molti altri.
Quando il formicolio viene avvertito per un breve tempo oppure si presenta a seguito di una posizione scorretta non lo si deve valutare come una situazione patologica, al contrario se i formicolii persistono per molto tempo si deve scoprirne la reale causa ricorrendo al consiglio del medico. I formicolii possono essere legati ad altri disturbi quali:
- dolori artro-reumatici dovuti al fatto che intorno alle ossa ci sono muscoli che quando sono tesi e contratti intaccano i nervi dando origine al disturbo che rimane costante e continuo arrivando a rende impossibili i movimenti. Tra questi dolori vi sono quelli dell’artrosi cervicali, della gotta, dell’artrite reumatoide, dell’artrite da intolleranza alimentare, dell’invecchiamento della cartilagine e della decalcificazione delle ossa.
- disturbi visivi dovuti all’infiammazione del nervo ottico
- alla stanchezza cronica
- alla riduzione della forza muscolare
- a disturbi della sensibilità legati a lesione del sistema nervoso, tra cui le lesioni corticali che vengono avvertite oltre che con formicolii continui agli arti anche con la perdita di mobilità, spesso ristretta ad un solo arto oppure le lesioni del tronco cerebrale che si manifestano con la perdita dei movimenti del corpo e con formicolio irradiato nei muscoli
- disturbi cardiovascolari come le aritmie, le occlusioni delle arterie, lo scompenso cardiaco, l’arteriosclerosi, reumatismi cardiaci e molto altro
- sindrome del tunnel carpale dovuta alla compressione del nervo mediano ,localizzato nel polso, nel suo passaggio attraverso il tunnel carpale. I sintomi sono rappresentati dai formicolii che si avvertono al mattino ma in particolare durante la notte, un senso di torpore alle dita delle mani, gonfiore e spesso nel casi gravi dolori laceranti.
- danni ai nervi degli arti superiori e inferiori
-malattie di origine psichiche quali l’ansia, l’iperemotività e la tensione nervosa. Questi patologie danno oltre al formicolio anche una eccessiva irritabilità, palpitazioni, stanchezza e capogiri.
- malattie dell’apparato urinario come l’insufficienza renale
- congelamento di una parte del corpo come i piedi e le mani, in questo caso si avverte un fastidio formicolio seguito da dolore vero e proprio, questo è dovuto al fatto che i vasi periferici della pelle si restringono e quindi il passaggio del sangue diventa difficoltoso.
Inoltre anche l’anemia, la carenza di ferro, di magnesio e di potassio possono essere causa di formicolii.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono le cause del formicolio agli arti?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: il formicolio che si può avvertire agli arti è di solito legato a fenomeni di compressione di un grosso vaso arterioso , e cause che producono formicolio sono molteplici e possono dipendere da cause sia fisiche che psicofisiche anche se la maggior parte di esse sono legate ad una cattiva circolazione

Giudizio negativo Svantaggi: il sangue non riesce più a percorrere il suo regolare tragitto, arrivando a dare origine ad un'ischemia, se non si elimina il fastidio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: disturbi sensoriali formicolio agli arti intorpidimento braccia e gambe

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le cause del formicolio agli arti?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento