Quali sono le caratteristiche del pavimento in ardesia?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:10:06 10-03-2011

Ciao a tutti eccomi nuovamente qui per trattare di un nuovo argomento ovvero quelle che sono le caratteristiche del pavimento di ardesia

Dettagli del prodotto
Prima di spiegare in sé le caratteristiche del pavimento in ardesia trovo utile soffermarmi per qualche istante a parlare di questo particolare materiale ovvero l’ardesia. Esso è una roccia considerata tenera per il semplice fatto che è molto facile da lavorare si trova principalmente nelle zone della Liguria, ed è proprio grazie al fatto che si tratta di una roccia sedimentaria la caratteristica che la rende così adatta da essere impiegata per la lavorazione di ogni tipo di superficie piana.
In passato veniva, sto parlando di questo materiale appunto l’ardesia, per la creazione di pavimentazioni o per la semplice copertura dei tetti per ordine di signorotti interessati ha rendere più gradevole le proprie abitazioni.
E da quell’uso così costante si è data all’ardesia ulteriore importanza unendola poi a materiali alternativi come il marmo bianco o colorato.
Nonostante nel tempo abbia subito un momento di stasi oggi l’ardesia viene nuovamente impiegata per quanto riguarda l’arredamento di interno come la pavimentazioni di cucine o salotti.
Altre ulteriori sue caratteristiche sono date dal fatto che
si tratta di un materiale naturale
che ha bisogno di essere lavorato poco per dare i massimi risultati
che si tratta come ho detto poc’anzi di un materiale o roccia come dir si voglia metamorfica di origine sedimentaria e per questo già di suo liscia e adatta per le superfici piane,
Ed una volta che dall’ardesia si forma un pavimento diventa altrettanto facile da trattare anche se forse il mantenimento può richiedere tempo ed impiego di pazienza e cura per mantenerlo allo stato originale, di suo è molto difficile da rompere o da danneggiare in quanto essendo un materiale naturale è soggetto a molte azioni esterne quindi più resistente.
Altro dato che ritengo fondamentale è che si tratta di una pavimentazione totalmente antisdrucciolevole quindi perfettamente sicura anche in casi di pericolo.
Diventa poi necessario sottoporlo ad un trattamento antigraffio se si tratta di una pavimentazione da salotto mentre se si tratta di pavimenti per la cucina o i bagni si rende necessario trattarli sia con acqua che con prodotti oleorepellenti. Altre ulteriori caratteristiche della pavimentazione in ardesia che ritengo di segnalare sono date da fatto che
sono perfette sia per pavimentazioni interne (cucine bagni salotti) che esterni gradinate o scale rivestite in lastre di ardesia)
si tratta di un materiale molto buono e perfettamente resistente alle macchie che si lavano via con estrema facilita
se sapientemente trattato diventa antigraffio
sul mercato ne esistono di diversi formati e svariate gradazioni di colore anche se il colore primario dell’ardesia è nero grigiastro .
Lo ritengo un pavimento quello in ardesia estremamente di classe e di fascino perché sa rendere elegante una stanza che essa sia un salotto o una camera da letto ma è altrettanto costoso e queste trovo siano altre due caratteristiche fonadamentali da sapere per quanto concerne la pavimentazione in ardesia, che può essere a seconda dei diversi utilizzi lasciata grezza o maggiormente livellata per rendere ancora più unico il suo utilizzo.
Il fatto che vi si uniscano altri materiali da un diverso colore all’ardesia.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono le caratteristiche del pavimento in ardesia?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: molto elegante , ne esistono di diversi formati

Giudizio negativo Svantaggi: delicato

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: ardesia casa pavimenti

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le caratteristiche del pavimento in ardesia?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento