Quali sono le applicazioni dei Sistemi Informativi Geografici (GIS)?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:19:17 16-03-2011

Il termine GIS (Geographic Information System, cioè Sistema Informativo Geografico) identifica un software, la cui definizione è rapportata al contesto applicativo in cui si colloca il programma. Tuttavia alcuni aspetti sono sempre presenti e permettono di identificarne le caratteristiche salienti: si tratta, in buona sostanza, di un insieme di strumenti utilizzati per la raccolta, l’archiviazione, il recupero, la trasformazione e la visualizzazione di dati spaziali e non spaziali. Questa definizione risale agli anni ’80, in cui il concetto di “dati spaziali” era diverso da quello che intendiamo ai giorni nostri, in cui si preferisce parlare di “dati geografici” per distinguere i programmi GIS da quelli di tipo CAD, ad esempio. Si può dire, quindi, che un sistema informativo geografico è un sistema che elabora dati spaziali e non spaziali per un certo numero di analisi, anche di tipo eterogeneo.

I dati memorizzati in un calcolatore sono un modello del mondo reale: questo concetto si applica, ovviamente, anche al mondo dei GIS, che rappresentano una sorta di cartografia avanzata per rappresentare il territorio all’interno di un computer. Ovviamente il metodo con cui sono salvati i dati all’interno del calcolatore è del tutto diverso rispetto alla normale cartografia: le informazioni utilizzate dai programmi GIS sono numeri, che rappresentano le coordinate (x,y) dei punti in cui si trovano i dati. Utilizzando le coordinate spaziali, il GIS è in grado di manipolare la geometria dei dati e le relazioni che intercorrono tra di essi per poter creare nuove informazioni derivate.

Il GIS non ha la limitazione della cartografia. Infatti, è possibile associare alle mappe numerose informazioni aggiuntive, sotto forma di “attributi”. Questi vengono memorizzati all’interno di una matrice in cui ogni colonna contiene i valori, mentre gli attributi dell’elemento geografico si trovano sulle righe.

Poter interagire con il GIS vuol dire avere a disposizione strumenti che ne facilitano la personalizzazione e l’applicazione a problemi specifici. Tutti i settori che hanno bisogno, ad esempio, dello studio del territorio, possono trarre profitto dall’utilizzo di un sistema informativo geografico.

Nel seguito saranno descritti alcuni di questi settori e i vantaggi che un GIS può portare.

Nel settore ambientale è possibile usare il GIS per condurre studi sull’impatto ambientale di nuove costruzioni, indagini sulla salvaguardia di alcune zone, la gestione degli spazi verdi, il controllo dell’inquinamento e della raccolta di rifiuti.

Un altro importante campo di applicazione dei sistemi informativi geografici è la difesa del suolo, ad esempio lo studio che è stato condotto recentemente nell’area vesuviana.

L’informazione geografica (o georeferenziata, in questo caso) è importante per tutte quelle problematiche relative alla gestione dei beni culturali, paesaggistici e architettonici. Il GIS, in questo caso, permette un approccio innovativo e dinamico nell’ambito della pianificazione territoriale.

Pensando alle emergenze sanitarie è possibile, attraverso i sistemi informativi geografici, creare delle mappe di rischio.

Altri campi di applicazione sono, ad esempio, l’agronomia e la meteorologia, senza dimenticare l’analisi e la simulazione di rischi di terremoti, frane, incendi e alluvioni. In architettura i GIS sono molto utilizzati per la cartografia informatizzata, la gestione di piani urbanistici, l’evoluzione occupazionale e demografica.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono le applicazioni dei Sistemi Informativi Geografici (GIS)?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: I dati memorizzati in un calcolatore sono un modello del mondo reale , Altri campi di applicazione sono, ad esempio, l'agronomia e la meteorologia

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: applicazioni gis Sistemi Informativi Geografici

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le applicazioni dei Sistemi Informativi Geografici (GIS)?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento