Quali sono i più magici mercatini natalizi in Italia ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:55:09 13-12-2018

Con l’arrivo del Natale, ogni anno alcune città e borghi italiani allestiscono dei caratteristici e magici mercatini natalizi ove si possono acquistare regali particolari, addobbi e cibi tradizionali. Questi mercatini riprendono un’usanza tedesca, quella del mercato del bambin Gesù, ma attraversando i confini si son diffusi prima nelle città del nord per scendere poi verso il centro e il sud. I mercatini più antichi e caratteristici son quelli della Valle D’Aosta e del Trentino Alto Adige, mentre tra i più famosi troviamo i mercati di:

- Bolzano: allestito in una delle piazze principali e costituito da circa 80 casette in legno ove comprare prodotti tipici e tradizionali ma anche esotici e adatti alle feste.

- Bressanone: mercato che sorge in piazza Duomo in cui la cattedrale e i campanili fungono da magico sfondo. Le casette di legno circondate da case abbellite da luci e colori la fanno da padrone, insieme ad artigiani e rievocazioni storiche.

- Merano: bancarelle medievali e casette di legno vengono allestite lungo il Passirio, qua potrete acquistare dolci e prodotti artigianali realizzati in vari materiali.

- Trento: due mercatini, uno in piazza Fiera e uno in piazza Cesare Battisti, son composti da decine di bancarelle e casette di legno dove acquistare prodotti artigianali e gastronomici.

- Aosta: il famoso Marché Vert Noël non è solo un mercato, ma un vero villaggio natalizio fatto da casette e ponti di legno, giostre e illuminazioni poste nella magica area archeologica.

- Milano: ove viene allestita la fiera Oh Bej! Oh Bej!, con le sue bancarelle, nei giorni del patrono della città intorno al Castello Sforzesco.

- Torino: un mercato costituito da una struttura aperta e riscaldata allestito nel quartiere di Borgo Dora dove potrete conoscere artisti del legno e del vetro e acquistare specialità gastronomiche, sculture, tessuti e altri prodotti artigianali.

- Siena: il famoso Mercato nel Campo medievale che ha avuto origine nel trecento.

- Firenze: allestito in piazza Santa Croce, la città offre un mercatino in stile tedesco con una cinquantina di casette di legno.
- Napoli: mercato posto in Via San Gregorio Armeno, famosa per essere la via degli artigiani del presepe, dove troverete botteghe che vendono manufatti di ogni tipo.

Quali sono i più magici mercatini natalizi in Italia ?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Regali originali per amici e parenti , La creazione di un'atmosfera natalizia magica

Giudizio negativo Svantaggi: L'affollamento di piazze e vie a ridosso del Natale

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: mercatini di natale

Categoria: Tradizioni e usanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono i più magici mercatini natalizi in Italia ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento