Quali sono gli eventi in programma all’Eurochocolate di Perugia?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 7:18:29 03-10-2011

L’edizione 2011 dell’Eurochocolate di Perugia si svolgerà dal 14 al 23 ottobre e sarà un’edizione molto particolare, a cominciare dal fatto che sarà caratterizzata dall’emissione di un “Chocobond”.
Una speciale Obbligazione sarà infatti emessa dalla Banca Popolare di Spoleto in occasione della manifestazione.
Il 12 ottobre, prima dell’inizio dell’edizione, verrà celebrato, come di consueto, il “Chocoday”, l’appuntamento dedicato alla promozione del cioccolato di qualità, in cui verranno organizzate delle degustazioni e workshop per approfondire l’argomento.
Il “Chocoday” comprende anche l’iniziativa di consegnare alle scuole che ne faranno richiesta il “Kit” per poter far conoscere ai bambini qual è il percorso del cioccolato, dalla produzione alla commercializzazione.
Il “Chocoday” ha lo scopo di mettere in evidenza la cultura del vero cioccolato, quello realizzato essenzialmente con burro e cacao, senza grassi e controllato lungo tutta la filiera della sua produzione. In questo modo si vogliono sottolineare e tutelare i valori legati a questo prodotto, che vanno oltre la sua indubbia bontà, ma si riferiscono anche ad argomenti di tipo etico e di tipo sociale.
Quest’anno l’Eurochocolate di Perugia festeggia anche i diciotto anni dalla prima edizione e, quindi, sono previsti degli appuntamenti ad hoc per questo avvenimento.
Lungo le vie della città saranno predisposti, come sempre, degli stand per i partecipanti all’edizione 2011, che si prevede siano oltre 150, provenienti da tutto il mondo, oltre che da tutto il nostro territorio nazionale. Vi saranno produttori di cioccolato artigianale e di cioccolato industriale e i possessori della Chococard potranno usufruire presso ogni stand di un prodotto in offerta.
Un altro evento molto importante all’interno della manifestazione è l’appuntamento con “Eurochocolate World”.
E’ un appuntamento colorato e profumato, durante il quale verranno proposti approfondimenti riguardo lo sviluppo e le prospettive del cacao come produzione da un punto di vista economico.
Parteciperanno molti Paesi produttori di tutto il mondo tra cui l’Indonesia, il Perù, l’Honduras, il Messico. Si svolgerà nella Sala Cannoniera della Rocca Paolina e qui sarà possibile venire a contatto con le più diverse culture e tradizioni dei popoli produttori di cacao.
L’attenzione quest’anno si concentrerà in particolare sul cacao prodotto dal Venezuela, il cacao Criollo.
Il 19 ottobre ci sarà il Summit Internazionale “In the Hearth of Chocolate”, “Cocoa of excellence: flavour qualities for a development of the market differentiation”.
La Mostra dal titolo “Dal cacao al cioccolato” si terrà nella Sala Cannoniera e sarà un percorso istruttivo per gli adulti e per i bambini delle scuole per conoscere più a fondo questo alimento.
L’attenzione particolare ai Paesi produttori di cacao continuerà a Piazza Matteotti con “Equochocolate”, spazio completamente dedicato all’esposizione ed alla vendita del cioccolato equo e solidale.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono gli eventi in programma all’Eurochocolate di Perugia?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: una speciale Obbligazione sarà infatti emessa dalla Banca Popolare di Spoleto in occasione della manifestazione , il "Chocoday" comprende anche l'iniziativa di consegnare alle scuole che ne faranno richiesta il "Kit" per poter far conoscere ai bambini qual è il percorso del cioccolato, dalla produzione alla commercializzazione

Giudizio negativo Svantaggi: non a tutti piacciono questo tipo di eventi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: eventi rassegna Eurochocolate Tempo libero

Categoria: Eventi Tempo libero

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono gli eventi in programma all’Eurochocolate di Perugia?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento