Quali sono gli eventi per la giornata FAI 2011 a Napoli?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:48:49 25-03-2011

Il 26 e il 27 marzo si svolgerà in tutta l’Italia la XIX giornata FAI, Fondo Ambiente Italiano, una sigla conosciuta da tantissime persone che ha il compito di salvaguardare quanto di più caro abbiamo in Italia, ambiente e cultura.
Sono quasi venti anni che l’appuntamento si rinnova periodicamente con lo scopo di educare al rispetto verso l’arte e l’ambiente, quest’associazione si occupa del recupero del patrimonio artistico italiano e s’impegna a mostrare agli italiani il lavoro svolto.
Nei giorni appena indicati, sarà possibile visitare alcuni luoghi che hanno grande rilevanza culturale ma che spesso sono tralasciati dal turismo che tende a mostrare solo i luoghi più conosciuti.
Nei giorni 26 e 27 marzo a Napoli sarà possibile visitare tanti siti di grande interesse artistico e culturale, di cui nessuno quasi immagina l’esistenza a pochi passi da casa.
In questi giorni sarà possibile visitare la Chiesa di San Giovanni a Carbonara, Catacombe di San Gennaro, Chiesa di Santa Maria Regina Coeli, Teatro di San Carlo, Villa Rosebery.
Le visite non possono limitarsi alle sole strutture appena citate, anche in provincia sono aperte strutture di grande interesse storico e sociale come il santuario della Madonna dell’Arco a Santa Anastasia.
Non solo Napoli e la sua provincia aderiscono all’iniziativa, in Campania ogni capoluogo di provincia metterà a disposizione dei visitatori strutture poco note.
Nella maggior parte dei casi l’ingresso è gratuito, per accedere ad alcuni luoghi è necessaria la prenotazione perché si prevede un’alta affluenza di pubblico.
Trovo molto positiva quest’esperienza, credo che ognuno di noi debba conoscere meglio la propria città, spesso si parte per andare a vedere musei o chiese in luoghi molto lontani quando poi possediamo sotto casa delle rarità di cui ignoriamo l’esistenza.
Credo che queste giornate dedicate all’arte, possano portare dei grandi benefici dal punto di vista culturale, soprattutto i giovani debbano conoscere le opere ecclesiastiche situate nella propria città, una manifestazione che da anni cerca di far conoscere ogni angolo del nostro paese con piccoli gesti.
Le opere d’arte non sono tutte famose, alcune sono poco note ma hanno un grande valore storico, la Campania è ricca di questi luoghi e non sarà sufficiente di certo una giornata.
L’operato del FAI è una goccia nell’oceano, la loro promozione è fatta pochi giorni l’anno, dovrebbero essere le istituzioni locali a dare un grande contributo alla Fai e far si che le giornate si moltiplichino durante l’anno.
Ci sono tanti luoghi di culto che nascondono splendide opere d’arte che meritano di essere ammirate e rese note non solo a livello locale ma addirittura nazionale.
Partecipare alle giornate promosse della Fai può portare solo benefici a livello culturale, migliorare le nostre conoscenze e scoprire di avere un tesoro in casa.

V’invito a partecipare a una delle tante iniziative promosse nella città di Napoli, sono certo che non sarà una giornata sprecata, scoprirete tesori d’inestimabile valore.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono gli eventi per la giornata FAI 2011 a Napoli?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: tutti i luoghi saranno aperti al pubblico , Fondo ambiente italiano

Giudizio negativo Svantaggi: lo svantaggio sarebbe non partecipare

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: evento FAI napoli

Categoria: Ambiente Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono gli eventi per la giornata FAI 2011 a Napoli?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento