Quali sono gli alimenti considerati tossici per i cani?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:13:17 03-12-2010

Recentemente molti studi hanno dimostrato come, effettivamrnte, ci siano degli elementi fortemente tossici per i cani.
In alcuni casi, l’assunzione in dosi elevate, potrebbe rivelarsi fatale.
E-dog-training.com ha stilato una lista di diversi alimenti da non far ingerire ai vostri animali:
- cipolle e aglio; questi due alimenti contengono una sostanza chiamata tiosolfato. In particolare sono però le cipolle a rivelarsi particolarmente dannose per i cani, poichè le dosi di questa tossina presenti nell’aglio sono davvero minime e quindi non pericolose se assunte in piccole quantità.
- cioccolato; come forse già molti di voi sapranno il cioccolato fa molto male ai cani in quanto contiene la teobromina, uno stimolante cardiaco che può portare alla morte.
- uva; non è chiaro ancora per quale motivo si riveli tossica nei cani, ma molti studi hanno dimotrato che causa complicazioni ai reni di questi animali.
- semi della frutta; non la frutta in sè ma solo i semi sono dannosi, poichè contengono i glicosidi cianogenici che, nei cani, si trasformano in vero e proprio cianuro.
- la maggior parte delle ossa di carcasse, in modo particolare quelle del pollo; in molti sono soliti dare le ossa di scarto del pollo al cane ma non tutti sanno che è molto pericoloso, in quanto le ossa rischiano di scheggiarsi lacerando il sistema digestivo o ostruendo la gola causandone il soffocamento.
- buccia di patate e patate crude; questo alimento contiene ossalati che possono mettere a rischio il sistema digestivo, nervoso ed urinario del vostro animale domestico.
- noci di macadamia; questa frutta secca contiene una sostanza sconosciuta che però risulta dannosa in caso di assunzioni di grandi quantità di questi alimenti.
- rabarbaro; stessa cosa che per le noci di macadamia e l’uva, non se ne sa il motivo ma non vanno date da mangiare ai cani.
- broccolo; tossico esclusivamente per l’assunzione di dosi massicce.
- pomodori verdi; questi alimenti contengono gli ossalati, la stessa sostanza presente nelle patate crude e che quindi danneggia il sistema digestivo, nervoso ed urinario.
- pasta lievitata; può causare la formazione di gas all’interno dell’intestino del vostro cane, gonfiando lo stomaco e causando una possibile rottura dell’apparato digestivo.
- caffè e the; caffeia e teina sono sostanze nocive ai cani.
- birra/vino/ o in genere qualunque tipo di alcolici; l’alcool può condurre in cane al coma e persino alla morte.
- cibi carichi di ferro o vitamine; possono danneggiare il rivestimento del sistema digestivo del cane, il fegato e i reni.
- alimenti guasti; non vanno dati ai cani quegli alimenti che sono marci o guasti, contariamente a ciò che monti pensano, l’intestino dei cani non è affatto più robusto del nostro, è solo diverso.
- cachi; possono causare blocco intestinale.
- uova e pesci crudi; esattamente come negli esseri umani, anche ai cani questi alimenti possono causare la salmonella.
- Sale, bicarbonato di sodio, lievito ; in dosi elavate possono causare infarto congestivo.
- elementi eccessivamente grassi; possono causare la pancreatite.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quali sono gli alimenti considerati tossici per i cani?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento