Quali sono gli aforismi sulla vita ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:54:21 04-02-2011

Andiamo a elencare dieci aforismi riguardanti la vita. Incominciamo con Albert Einstein, conosciuto più per i suoi studi in ambito scientifico che per il suo pensiero filosofico, che in Pensieri di un uomo curioso (pubblicato in Italia da Mondadori, confrontare pagina 141) scrive che solamente una vita vissuta per gli altri è una vita degna di essere vissuta. Sempre Albert Einstein, tedesco naturalizzato svizzero, e in seguito detentore anche della cittadinanza statunitense, nella stessa opera (a pagina 142 dell’edizione già citata) sottolinea, invece, che prima o poi conduce a una delusione amara una vita che punti solamente a soddisfare i desideri personali. Il giornalista Roberto Gervaso, ne Il grillo parlante (edito da Bompiani, pagina 22), evidenzia che la vita è la più monotona tra le avventure, visto che finisce sempre nello stesso modo. Nella raccolta Aforismi, pubblicata da Rizzoli (pagina 260), il famoso giornalista, scrittore e uomo di cultura italiano Ruggero Guarini scrive d’altro canto che la vita è senza scopo e senza senso, poiché si tratta di un fenomeno inesplicabile e di un dono gratuito. La quinta citazione proviene da Alphonse Karr, e la prendiamo dalla sua raccolta di aforismi pubblicata da Newton Compton (confrontare pagina 84): Nella vita niente succede né come si teme né come si spera. Per la sesta citazione, invece, ci rifacciamo a uno degli uomini più geniali comparsi sulla faccia della Terra, Leonardo da Vinci: il suo aforisma lo troviamo in Aforsimi, novelle e profezie, edito da Newton Compton, e recita: Chi non stima la vita non la merita. La settima citazione è invece opera di uno dei filosofi più conosciuti al mondo, che in Umano troppo umano scrive che tutta la vita umana è immersa profondamente nella non verità. Il filosofo in questione, è, ovviamente, Friderich Nietzsche.
Per l’ottava citazione torniamo in Italia: la prendiamo direttamente dal libro Le minime di Morandotti, di Alessandro Morandotti, pubblicato da Scheiwiller nel 1980 (confrontare pagine 74). Solo chi ha vissuto una vita intera, sostiene Morandotti, conosce quanto sia effimera questa unità temporale. Un altro maestro del pensiero mondiale, Jean Paul Sartre, d’altra parte, ne L’esistenzialismo è un umanismo, edito da Mursia (confrontare pagina 104) scirve senza remore che la vita non ha senso a proprio. Spiega Sartre: prima che essa venga vissuta, la vita di per sé non è niente. Tocca all’uomo darle un senso, e il valore consiste solo nel senso da scegliere. Chiudiamo, infine, con quello che viene unanimemente considerato il re degli aforismi, vale a dire lo scrittore Oscar Wilde. Sentite cosa diceva egli a proposito della vita, nel romanzo più famoso da lui scritto, Il ritratto di Dorian Gray (tra le tante edizioni segnaliamo Mondadori Scuola a pagina 24). Lo scopo della vita, scrive Wilde, non è altro che lo sviluppo del proprio io. La ragione d’essere di ognuno di noi è il completo sviluppo di sé stessi. Ecco dieci perle di saggezza sulla vita: applicatele al meglio, e ogni tanto meditate su di esse.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono gli aforismi sulla vita ?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: alcunie mettono di buon umore o che fanno riflettere , grandi uomini che hanno sofferto o vissuto laveramente la vita

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: aforismi einstein gandhi

Categoria: Società e culture Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono gli aforismi sulla vita ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento