Quali sono i diversi tipi di Mountain Bike?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:36:53 11-07-2011

Con il termine Mountain Bike, che letteralemente significa bicicletta da montagna, noi siamo soliti chiamare la bicicletta sportiva che utilizziamo per muoverci all’interno della città.
Questa bicicletta, però, ha caratteristiche ben particolari, che la rendono adatta anche al passaggio su terreni sconnessi.
La Mountain Bike non è caratterizzata da un unico modello; essa, in realtà, presenta diverse tipologie, che la rendono più adatta ad un terreno piuttosto che ad un altro.
Vediamo queste tipologie analizzandole nello specifico.
Il primo tipo di Mountain Bike è quello da discesa. In questo caso si tratta di una bici che può essere utilizzata per la pratica di un particolare sport, secondo il quale bisogna discendere, il più velocemente possibile, da un pendio. Le caratteristiche più tecniche delle Mountain Bike di questo tipo sono una robustezza maggiore del telaio, che comporta anche una maggiore resistenza, e dei freni molto efficienti, come ad esempio i freni a disco.
La maggior parte delle Mountain Bike di questo tipo è dotata di ammortizzatori, che aiutano a gestire meglio la situazione ad alta velocità su terreni particolarmente sconnessi.
Un secondo tipo di Mountain Bike è la Cross Country; questo modello è usato per salite e discese lungo percorsi di montagna. In questo modello il telaio ha caratteristiche che bilanciano sia la resistenza, necessaria per le discese, sia la leggerezza, importantissima per le salite.
In questo modello i freni devono essere efficienti, ma più leggeri rispetto al modello precedente.
La terza tipologia di Mountain Bike è quella da percorso libero. In questa variante, pensata per percorsi su qualsiasi tipo di terreno e soprattutto in qualsiasi condizione climatica, il telaio deve avere un buon compromesso tra resistenza e leggerezza, anche se questo tipo di bicicletta deve possedere una resistenza maggiore rispetto a quello precedentemente descritto, ossia il modello per il cross country.
Un ultimo modello è sicuramente quello più conosciuto; si tratta delle Mountain Bike da città, che sono caratterizzate da una notevole leggerezza del telaio e dalla totale assenza di sospensioni. In questo modo si rende confortevole l’utilizzo della Mountain Bike anche in città, in quanto, con la presenza di tutti i componenti aggiuntivi delle Mountain Bike più tecniche, la bicicletta risulterebbe oltremodo scomoda per un uso quotidiano.
Bisogna mettere in risalto un aspetto piuttosto importante.
Prima di acquistare una Mountain Bike è necessario valutare e scegliere il tipo di bicicletta in base all’utilizzo che si ha intenzione di farne.
Per concludere si può riassumere il tutto dicendo che esistono diversi tipi di Mountain Bike, ognuno dei quali è specifico per il particolare utilizzo che se ne intende fare.
In ogni caso la scelta della propria bicicletta dovrà essere fatta in base alla propria necessità ed in base all’uso che se ne fa. L’importante è che si faccia un’attenta valutazione, prima dell’acquisto, che tenga nella giusta considerazione anche la sicurezza.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono i diversi tipi di Mountain Bike?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: la Mountain Bike da città è il modello più conocsiuto , la rendono adatta anche al passaggio su terreni sconnessi

Giudizio negativo Svantaggi: alcune hanno un prezzo fuori portata

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: bicicletta da montagna biciclette mounta bike

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono i diversi tipi di Mountain Bike?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento