Quali sono i detersivi ecologici più usati?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:00:04 19-04-2011

Oggi grazie alle informazioni e alla conoscenza da parte dei consumatori, gli acquisti sono più consapevoli ed oculati, ma soprattutto rispettosi dell’ambiente. Utilizzare detersivi ecologici significa per molti essere attenti a inquinare di meno, tutto questo si traduce anche in un minore spreco di prodotti non degradabili. Minore spreco di prodotto equivale anche ad un minore spreco economico di denaro. Rispetto ai detersivi chimici quelli ecologici sono meno aggressivi, ma non per questo meno potenti o efficaci. Sono stati studiati per essere utilizzati da tutti con qualità e certificazioni europee. I prodotti ecologici hanno un minore impatto ambientale perchè nella loro composizione non è prevista la presenza di sostanze tensiottive lavanti aggressive. In commercio esistono molte marche che stanno iniziando ad avvicinarsi ad un mercato più ecologico e rispettoso, non solo per l’uomo ma anche per l’ambiente. Una delle marche facilmente reperibili e più diffuse è quella con la certificazione Ecolabel. Si tratta di una vasta gamma di prodotti che possono essere utilizzati in molti aspetti della vita quotidiana. I detersivi Ecolabel possono essere utilizzati per: sanitari, detergenti multiuso, bucato, lavastoviglie, materassi, pavimenti, piatti. Molti prodotti trovano un loro utilizzo anche per la pittura, il turismo, il settore tessile e applicazioni di altro genere.
Non ci sono dubbi sull’utilizzo di prodotti della marca Ecolabel, perchè si tratta di prodotti certificati che hanno superato test, sono risultati pienamente idonei ad essere distribuiti e commercializzati nella grande distribuzione. Spesso il problema maggiore per i consumatori non è acquistare o meno quella marca più pubblicizzata o meno, quanto piuttosto quello di trovare delle alternative valide a prezzi competitivi. Consiglio questi prodotti ad un amico perchè sono facilmente reperibili nei supermercati e sono competitivi sul mercato.
I prezzi di questi prodotti non differiscono di molto rispetto ad un prodotto chimico della grande distribuzione. Il marchio Ecolabel è ben distribuito e da tempo conosciuto, si possono trovare leggere differenze tra una catena di supermercati rispetto ad un’altra, ma in linea generale i detersivi per bucato non superano i 4-5 euro, mentre i prodotti per i piatti i 3 euro. C’è poi da considerare il discorso convenienza e quello dell’impatto ambientale. L’unico svantaggio che si può riscontrare nei prodotti ecologici è la differenza, solo apparente, che si nota con i prodotti totalmente chimici e sintetici. Nel secondo caso sembra che il potere lavante sia maggiore, ma si tratta solo di un effetto dovuto ai tensioattivi che producono maggiore schiuma e sono allo stesso tempo anche più aggressivi. Nei detersivi ecologici anche se il prezzo e di poco sopra la media il risparmio vale sul lungo periodo perchè basta poco quantitativo di prodotto, rispetto a quelli chimici, che se da un lato costano di meno dall’altro richedono per una maggiore efficacia più prodotto. I vantaggi sono sotto gli occhi di tutti, i detersivi fanno parte della vita di ogni individuo, i vestiti che indossiamo, i prodotti che puliamo non devono essere trattati con prodotti alla lunga nocivi, anche l’ambiente ringrazierà.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono i detersivi ecologici più usati?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: gli acquisti sono più consapevoli ed oculati , I prodotti ecologici hanno un minore impatto ambientale

Giudizio negativo Svantaggi: non tutti lo usano

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: detersivi ecologici prodotti per la casa

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono i detersivi ecologici più usati?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento