Quali sono i costi per la procedura di adozione?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:03:49 15-03-2011

Le coppie che decidono di adottare un bambino per legge devono avere alcuni requisiti come ad esempio un regolare matrimonio di almeno tre anni e di avere un’eta’ non superiore a 55 anni.

Una volta accertati questi limiti si inizia l’iter burocratico affidato al tribunale dei minori, che stabilirà se la coppia è idonea e se è in grado di dare una buona stabilita’ economica e d’istruzioni.

La prassi dell’adozione cambia anche se si decide per una adozione nazionale o internazionale, per quest’ultima valgono le norme vigenti dello stato in cui si intende fare richiesta.

Le adozioni nazionali sono molto lunghe e spesso non si rientra in determinati canoni, ma anche per la scarsità di minori, per cui oggi molte coppie decidono di effettuare un’adozione internazionale,che risulta più facile ma molto costosa.

Per preparare un’adozione a distanza è meglio rivolgersi a qualche associazione legalmente accertata.
I costi variano come abbiamo detto da paese a paese, bisogna preparare tutta la documentazione che ci viene chiesta, e presentarla ad un’associazione come ad esempio la CIA, la quale ci aiuterà, per tradurre la domanda e spedirla a destinazione, poi presenterà gli atti e ci seguirà man mano con l’adozione.

Il costo si aggira più o meno sui 7mila euro con costi aggiuntivi se i minori da adottare sono più di uno.
I costi per per le coppie per gli incontri pre-adottivi, non sono inclusi.

Oggi la legge italiana prevede un detrazione del sul costo dell’adozione a patto che queste siano documentate, e certificate dall’ente autorizzato.

Quando tutta la documentazione risulta idonea la coppia, entra a far parte di una lista d’attesa.
Inoltre una volta adottato il bambino, sono sempre le associazioni che seguono caso per caso, se il minore è a suo agio, e sopratutto se i genitori adottivi prestino cure e attenzioni, per una sana crescita.
Quando una coppia per diversi motivi decide di adottare un figlio entra in uno stato emozionale molto forte, sia emozionale , ma anche con l’attesa anche molto stressante.

Alcune coppie di amici che hanno deciso di fare un’adozione a distanza, hanno atteso anche alcuni anni, e persino dopo aver visto il bambino e fatto diversi incontri, la loro pratica fu sospesa, non so dirvi qual’era la motivazione, ma so di certo che una volta arrivato a casa il bambino e la coppia erano molto felici ed uniti.

Personalmente ho già tre figli ma non vi nego che mi sarebbe piaciuto adottare un bambino in difficoltà, per aiutarlo a dimenticare e a diventare una bella persona, e anche per i miei figli credo sarebbe stata una bellissima esperienza di vita.
Quindi chi non può avere dei bambini consiglio di sicuro un’adozione, per far del mene sopratutto a se stessi.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono i costi per la procedura di adozione?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: per adottare un bambino ci sono tante procedure da seguire , l'adozione internazionale è più veloce di quella nazionale

Giudizio negativo Svantaggi: costi elevati

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: adozione costi procedure

Categoria: Gravidanza e genitori Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono i costi per la procedura di adozione?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento