Quali sono i cibi anticellulite?

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Opinione scritta da: Redazione 8:46:10 05-05-2011

La cellulite è un problema che affligge tantissime donne, specialmente in vista della bella stagione e di conseguenza della prova costume.
Quasi tutti i nutrizionisti del mondo, concordano sul fatto che si possa combattere la pelle a buccia d’arancia con una dieta sana.
Bisogna prima di tutto, ricordarsi ogni giorno di bere molta, moltissima acqua.
Questa, dovrà essere il nostro alleato numero uno nella battaglia contro la cellulite in quanto, l’idratazione dell’epidermide è la prima mossa per il mantenimento di una pelle sana e libera da inestetismi.
Per quanto riguarda l’alimentazione, bisogna sapere che i cibi ricchi di grassi salutari (grassi monoinsaturi) aiutano a costruire cellule della pelle forti ed eliminare invece le cellule morte.
Gli alimenti con grassi sani, che riducono dunque almeno in parte la comparsa della cellulite sono: mandorle, noci, semi di girasole, semi di zucca, olio d’oliva, avocado e cioccolato extra-fondente.
Ovviamente parliamo di cibi grassi, quindi anche se si tratta di grassi naturali, vanno consumati in piccole quantità.
Le proteine vegetali, contrariamente a quelle animali, rafforzano i muscoli senza introdurre massa grassa nel corpo, dunque largo spazio a prodotti naturali come lenticchie, fagioli e tutti gli altri legumi.
Un altro vantaggio, è costituito dai cibi “liquidi”.
Quindi preferite quando possibile minestre di qualsiasi natura, zuppe e minestroni di verdura fresca aiuteranno il vostro corpo ad eliminare i liquidi in eccesso.
Le fibre inoltre, aiutano il corpo nella lotta alla cellulite.
In che modo?
Esse favoriscono il corretto funzionamento dell’apparato digerente, consentendo al corpo di assorbire solo le sostanze nutritive degli alimenti.
I seguenti, sono cibi che contengono grande quantità di fibre: fagioli e legumi, noci, grano, orzo, avena, pere, mele, banane, fichi, uvetta e cereali integrali.
Inoltre si consiglia di assumere alimenti ricchi di potassio, unica sostanza capace di contrastare il sodio che favorisce la ritenzione idrica.
Pomodori secchi, semi di finocchio, peperoncino in polvere, barbabietole, salmone, pistacchi e salvia fresca sono solamente alcuni degli alimenti ricchi di potassio che è possibile inserire nella propria dieta anti-cellulite.
Indispensabile nella lotta alla cellulite è la quasi totale eliminazione del sale.
Bisogna infatti ridurre ai minimi termini l’utilizzo dei prodotti molto salati e dei condimenti particolarmente ricchi, piuttosto utilizzare molte spezie ed aromi, ad esempio erbette fresche (prezzemolo, basilico, salvia, erba cipollina) per insaporire un piatto povero di sale!
Ricordate sempre di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, per eliminare i liquidi in eccesso nel vostro corpo!

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Giudizio positivo Vantaggi: è importante bere molta acqua , i grassi sani riducono almeno in parte la comparsa della cellulite

Giudizio negativo Svantaggi: non è il cibo preferito di tutti

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Tag: benessere cibi anticellulite pelle e corpo

Categoria: Mangiare e bere

 

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