Quali sono i centri termali più famosi d’Italia?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:36:41 05-07-2011

L’Italia è meta da sempre di un turismo votato alla scoperta dei tesori artistici e culturali del paese. Ciò non toglie, comunque, che molti visitatori vengano nel nostro paese per godersi un po’ di relax magari in uno dei centri termali più rinomati in Italia e nel Mondo. Potrebbe essere quindi molto utile citare alcuni di questi centri per approfondire un minimo i trattamenti che in ognuno di essi vengono proposti al turista.
Partiamo dal nord Italia e citiamo senza dubbio le Terme di Sirmione, situate in Lombardia, nella zona del Garda Bresciano. Qui ormai da secoli sono presenti stabilimenti termali tra i più rinomati del nostro paese, in particolare per ciò che concerne la cura dei disturbi legati all’apparato respiratorio.
Non molto distante, in Veneto, troviamo le Terme di Abano e Montegrotto, immerse nel bellissimo scenario dei Colli Euganei, in provincia di Padova. Qui la maggior parte delle cure termali vengono effettuate direttamente negli alberghi della zona, provvisti quasi tutti di piscina e centro benessere. Le Terme di Abano e Montegrotto trattano prevalentemente i disturbi legati all’artrosi ed ai dolori articolari.
In Emilia-Romagna le terme più famose sono forse quelle di Salsomaggiore e Tabiano Terme, rese celebri negli anni anche per aver ospitato varie edizioni del concorso di bellezza di Miss Italia. Qui le acque salsobromoiodiche favoriscono la cura soprattutto di patologie respiratorie e dell’apparato urogenitale.
Sempre in Emilia-Romagna, ma spostandoci più verso est, troviamo le Terme di Bagno di Romagna. Questi stabilimenti offrono forse la più ampia varietà di scelta di trattamenti termali di tutta l’Italia, il tutto in un contesto davvero suggestivo come quello rappresentato dal paesaggio alle pendici del Parco Naturale delle Foreste Casentinesi, il quale separa l’Emilia-Romagna dalla Toscana.
Proprio in Toscana sono forse presenti alcune delle stazioni balneari di maggior richiamo turistico fin da molti decenni fa: tra tutte spiccano senza dubbio Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, San Giuliano Terme, non lontano da Pisa, e Saturnia, nella provincia grossetana.
Anche nel Lazio gli stabilimenti termali sono davvero di primo livello: tra tutti ricordiamo quelli di Fiuggi, in provincia di Frosinone, che offre stabilimenti storici e famosi come la Fonte Bonifacio VIII, quelli di Tivoli delle Acque Albule, poco lontano dalla Capitale, o quelli di Castel Sant’Angelo, in provincia di Rieti.
In Campania invece gli stabilimenti termali ad oggi più in voga sono quelli di Telese Terme, in provincia di Benevento, i quali sono specializzati nella cura di malattie respiratorie, reumatismi, problemi dermatologici e ginecologici.
In Sicilia invece i migliori stabilimenti termali sono quelli di Segesta, in provincia di Trapani, quelli di Acireale, poco distante da Catania, e quelli di Sciacca, in provincia di Agrigento.
Ovunque quindi nel nostro paese si possono trovare stabilimenti termali rinomati e di alto livello; basta scegliere quello più adatto alle vostre esigenze ed il relax ed il benessere saranno sicuramente garantiti.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono i centri termali più famosi d’Italia?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: il relax ed il benessere saranno sicuramente garantiti , sono posti in ogni parte del nostro paese

Giudizio negativo Svantaggi: prezzi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: benessere centri termali relax

Categoria: Viaggi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono i centri termali più famosi d’Italia?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento