Quali sono i benefici psicofisici della danza del ventre?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:30:03 03-02-2012

La danza del ventre è una particolare danza orientale, tipicamente femminile, caratterizzata da movimenti morbidi e sinuosi.
Al contrario di quanto si possa pensare, non nasce per allietare gli uomini con movimenti sensuali del corpo, ma come culto della Dea Madre. Nelle società matriarcali dell’antica Mesopotamia, la sua pratica era associata a riti propiziatori usati per celebrare la fertilità della terra, in occasione delle festività agricole, o la fertilità della donna, durante un parto.
Esistono numerosi benefici ricollegabili alla pratica di questo antico ballo che si riflettono sia sulla sfera fisica che su quella psichica del corpo femminile.
La danza del ventre può infatti essere ricondotta all’interno delle tecniche di fisiodanzaterapia perché, attraverso i suoi particolari movimenti del corpo, mira alla riabilitazione fisio-motoria.
Da un punto di vista prettamente fisico, i benefici sono numerosi. Innanzitutto, la sua pratica permette di migliorare la postura e il tono muscolare. Il movimento del busto, infatti, dipende soprattutto dall’elasticità dei muscoli della schiena. I movimenti di anca, i cerchi e le figure di otto che vengono effettuati durante la danza del ventre, allenano e rinforzano questi muscoli rendendoli più elastici e tonici. Inoltre, le sequenze dolci e ripetitive, allentano la compressione dei dischi della colonna vertebrale causata da un’eccessiva vita sedentaria.
Questo tipo di danza permette di arrivare a bruciare fino a 300 calorie l’ora. Ovviamente il dispendio calorico dipende dall’intensità dell’esercizio fisico effettuato. L’attività aerobica allena i grandi gruppi di muscoli e migliora forza e coordinazione di busto, bacino e braccia.
La danza del ventre è particolarmente indicata sia durante la gravidanza, perché rinforza i muscoli utilizzati durante il parto, che nel periodo post parto per tutte quelle donne che vogliono ritrovare velocemente il tono addominale.

Un ulteriore beneficio, gradito a tutti coloro che conducono una vita stressante e ad elevati ritmi, è la sua proprietà calmante. Un corpo stressato è un corpo indolenzito perché i muscoli, in continua tensione, producono acido lattico che genera fastidi e dolori. I movimenti di questo tipo di danza permettono di allungare e distendere le fasce muscolari più deboli permettendo l’aumento del flusso sanguigno e l’eliminazione dell’acido lattico.
Non di minore importanza sono i benefici psichici che derivano dalla pratica di questa forma d’arte. I primi vantaggi si riscoprono nell’elemento principale che accompagna il ballo: la musica. I ritmi distensivi, monostrumentali, vibrati e profondi, tendono a infondere pace e tranquillità. Il corpo viene pervaso da sentimenti positivi e salutari che aumentano la serenità e il senso di fiducia in sé stessi.
Il ritmo cattura il corpo delle danzatrici che, trascinate dalla musica, liberano tutte quelle emozioni che generalmente rimangono inespresse. Gli accessori che vengono utilizzati, come la cintura fatta di sonagli, permettono di assumere una maggiore consapevolezza fisica. Il proprio corpo, attraverso le movenze del bacino, contribuisce a creare l’armonia musicale che accompagna la danza.
Importante è anche la funzione del gruppo. Spesso, infatti, il contesto in cui si balla è costituito da sole donne. La forte coesione che ne deriva e l’uso di danzare in circolo, richiamano i riti propiziatori del passato, simboli di una dimensione femminile esclusivamente positiva. Un confronto tutto al femminile che assume un valore fondamentale in momenti forti quali l’adolescenza e la maternità.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono i benefici psicofisici della danza del ventre?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: mira alla riabilitazione fisio-motoria , migliorare la postura e il tono muscolare

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: danza danza del ventre danza orientale

Categoria: Sport

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono i benefici psicofisici della danza del ventre?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento