Quali sono i benefici dell’olio di Argan ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:41:12 04-02-2011

Moltissimi prodotti cosmetici oggigiorno sono formulati a base di Argan.
Il conosciutissimo olio di Argan è un prodotto che viene estratto da una pianta che prende il nome di Argania Spinosa (da cui deriva appunto il nome di questo portentoso olio),un albero molto diffuso nelle terre del Marocco.
Come tutti gli olii,anche questo possiede delle caratteristiche davvero interessanti per la cura della salute umana,sia a livello cutaneo che come alimento.
L’olio di Argan è particolarmente ricercato proprio per le sue proprietà benefiche e curative e,proprio per questo motivo,è uno dei maggiori ingredienti utilizzato in campo cosmetico.
A rendere quest’olio parecchio utilizzato in diversi campi è proprio la sua qualità di possedere alte proprietà antiossidanti che,oltre a rivestire una grande importanza a livello salutare,costituiscono un vero punto di forza nei prodotti per la cura del corpo e della pelle. L’estratto di Argania spinosa infatti viene utilizzato per rendere la pelle decisamente più morbida ed elastica; donando più idratazione alla pelle,di conseguenza si riesce ad evitare la formazione di rughe e si ha una maggiore difesa della pelle contro eventuali infiammazioni ed irritazioni.
A livello alimentare invece,l’olio di Argan aiuta nel rafforzare le difese contro l’invecchiamento e aiuta a tenere bassi i livelli di colesterolo.
Personalmente posso confermare che l’olio di Argan è davvero un prodotto portentoso: ho utilizzato ultimamente un prodotto per la cura del corpo,in particolare per le labbra,formulato al cento per cento con l’estratto dell’Argania spinosa.
Con l’utilizzo quotidiano ho potuto notare una maggiore sensazione di benessere della pelle,visibile anche all’esterno: la pelle con l’utilizzo dell’Olio di Argan diventa sicuramente più idratata,morbida ed elastica contribuendo allo stesso tempo ad evitare quella fastidiosa sensazione di secchezza e aridità.
L’olio di Argan potrebbe essere benissimo paragonato a quello di oliva,ma devo dire che ho avuto modo di provare anche creme per il corpo a base di olio di oliva e,nonostante diano idratazione,non rendono la pelle luminosa ed elastica come con l’utilizzo a base di prodotti con Argan.
L’unico svantaggio dell’olio di Argan puro lo possiamo ritrovare nel costo di questo stesso;l’olio di Argan infatti richiede un processo di estrazione e di lavorazione piuttosto complesso che porta a dei consumi economici decisamente più alti,fattore che fa aumentare il costo di quest’olio (che si aggira sui 60 euro circa per ogni litro di prodotto).
Nonostante ciò comunque in commercio si trovano tantissimi prodotti cosmetici e per la cura del corpo a base di questo estratto,e i prezzi non sono poi così esagerati.
Personalmente consiglio l’acquisto di tali prodotti in erboristeria,in modo da trovare prodotti con composizioni a base di vero olio di Argan per poterne godere di tutti i benefici di carattere antiossidante.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quali sono i benefici dell’olio di Argan ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento