Quali sono i benefici della rapa ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:37:16 04-02-2011

E’ noto a tutti che mangiare in modo sano ed equilibrato porta notevoli benefici al nostro organismo, in Italia abbiamo delle tradizioni gastronomiche che ci portano a consumare cibi salutari, del resto la dieta mediterranea è nota in tutto il mondo.

Alla base della dieta mediterranea ci sono le verdure, un prodotto naturale da cui il nostro organismo recupera gran parte delle vitamine di cui ha bisogno, ogni verdura ha una caratteristica particolare ed è in grado di fornire un nutrimento calorico.
Tra quelle meno utilizzate nella nostra dieta e nella nostra alimentazione, c’è sicuramente la rapa, una verdura che cresce sotto terra, una radice commestibile con ampie applicazioni in cucina e notevoli benefici per il nostro organismo.
Solitamente ha una forma allungata simile ad una carota ma esistono varietà con forme particolari.
Esternamente può assumere diversi colori, il più comune nelle mie zone è violaceo, internamente si presenta di colore bianco.
In cucina la rapa è utilizzata cruda come ingrediente per le insalate e cotta al forno per creare un contorno particolare.

L’assunzione di rapa sotto qualsiasi forma ha effetti positivi nella lotta per sconfiggere il cancro al colon e al seno, questi effetti benefici sono stati oggetto di studio da parte di ricercatori americani.

Gli stessi ricercatori hanno riscontrato effetti tutt’altro che positivi su soggetti che hanno la tiroide mal funzionante.

La rapa è un alimento difficile da digerire perchè ricco di cellulosa ma presenta interessanti tracce di vitamina B e C, ma l’elemento di maggior rilievo è il potassio, molto ridotta è la presenza di sodio.

Gli aspetti più interessanti sono legati agli effetti diuretici, per chi soffre di malattie renali è una verdura di cui si consiglia l’assunzione.

E’ sconsigliato il consumo alle persone con problemi di malfunzionamento della tiroide.

Personalmente non amo molto quest’ ortaggio o verdura, il suo gusto non mi attrae ma allo stesso tempo non nascondo che quando capita nelle insalate lo mangio lo stesso.

Questo prodotto è molto sottovalutato in gran parte della penisola ma in alcune regioni rappresenta un ingrediente molto utilizzato nella cucina quotidiana e soprattutto nella preparazione delle giardiniere.

La coltivazione della rapa viene effettuata prevalentemente nelle regioni meridionali dell’Italia, in particolare Lazio, Campania e Puglia.

Il nostro organismo richiede l’apporto di tantissimi elementi, le verdure sono ricche di sostanze di cui il nostro organismo non può fare a meno, per una corretta e sana alimentazione sarebbe ottimale alternare quanti più cibi possibili.

Il nostro corpo può ottenere dalla natura tutto ciò di cui ha bisogno, non è necessario ricorrere ad integratori alimentari.

La rapa non è un prodotto amatissimo ma ha tanti aspetti positivi che possono contribuire a regalare al nostro corpo il giusto equilibrio, dobbiamo mangiare anche i prodotti che gradiamo di meno, quando sono naturali e di stagione portano esclusivamente benefici.

Le modalità di consumo sono tante, se non vi va cruda provatela cotta seguendo le indicazioni di ricette tipiche dell’Italia meridionale dove prodotti considerati inutili e poveri sono stati per anni alla base dell’alimentazione dei nostri nonni.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

Hai delle domande su Quali sono i benefici della rapa ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento