Quali sono i benefici del Pilates?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:08:31 10-10-2011

Joseph H. Pilates, all’ inizio del ’900, scontento degli esistenti metodi di allenamento fisico, studiò e creò 500 esercizi e attrezzature uniche nel genere, per fondere i principi delle discipline orientali e occidentali in una nuova tecnica che prende il suo nome: il Pilates.
La concentrazione è uno dei principi su cui si basa questa disciplina: essere consapevoli dell’esecuzione di ogni singolo movimento che non riguarda solo i muscoli, ma tutto il corpo. Quest’ ultimo deve mantenere il suo equilibrio e la sua postura per sostenere gambe e braccia , i movimenti si svolgono con grazia e armonia evitando la contrattura e la rigidità; grazie al controllo esercitato, ogni gesto, si avvicina alla perfezione. L’obiettivo del metodo Pilates, è quello di rafforzare gli addominali senza creare un eccesso di massa muscolare, i muscoli quindi vengono rafforzati, allungati e tonificati. Le persone che frequentano i corsi di pilates , percepiscono i cambiamenti in poche settimane e ottengono sia a livello fisico che mentale molteplici benefici.
A livello fisico: migliora la forza, la mobilità articolare e l’ elasticità muscolare, elimina le cattive abitudini migliorando la postura e portando un allineamento corporeo corretto e migliora la capacità respiratoria e cardiocircolatoria.
A livello mentale, il pilates, allevia i problemi legati allo stress mantenendo il buonumore, previene la depressione mantenendo la mente sveglia e migliora lo stato di salute e regolarizza lo stile di vita.
In principio, quest’ attività, era riservata ad una ristretta cerchia di persone ossia atleti, ballerini e chiunque praticasse uno sport a livello agonistico, ora ha conquistato tutti coloro che hanno bisogno di svolgere degli ottimi esercizi o a completamento di altri tipi di allenamento e ad attività atletiche.
Lo svolgimento degli esercizi deve avvenire in un ambiente molto rilassante, in quanto si ha bisogno di massima concentrazione, costanza e respirazione per poter raggiungere l’obiettivo ossia l’ equilibrio psico – fisico perfetto. Quest’attività è basata su principi filosofici fondamentali che devono essere rispettati con serietà e perseveranza, s’inizia ad essere più consapevoli del proprio corpo, cioè renderlo capace di effettuare qualsiasi movimento senza sforzi eccessivi. Il motto di Joseph Pilates era:”La cosa importante non è ciò che stai facendo , ma come esegui ciò che fai”, questo pensiero riassume tutto ciò che è il Pilates, ovvero, sintonia del corpo con la mente.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono i benefici del Pilates?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: essere consapevoli dell'esecuzione di ogni singolo movimento che non riguarda solo i muscoli, ma tutto il corpo , questo pensiero riassume tutto ciò che è il Pilates, ovvero, sintonia del corpo con la mente

Giudizio negativo Svantaggi: non si ha sempre il tempo di svolgere questa attività

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: allenamento cura personale tenersi in forma

Categoria: Salute Sport

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono i benefici del Pilates?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento