Quali sono i 10 migliori programmi di backup del 2010?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 22:30:56 04-04-2011

Uno degli incubi più grandi di chi lavora sul proprio computer oppure semplicemente utilizza moltissimo , anche per questioni personali , il proprio pc , è quello di perdere improvvisamente i dati che qui custodisce, oppure che sia costretto , peggio ancora , a formattare il proprio computer a causa , ad esempio , della rottura improvvisa di un componente hardware , oppure di un virus contratto navigando in internet oppure ricevuto via mail.
Insomma , il pensiero di poter perdere tutto il proprio lavoro non è certo confortante.
Dal momento però che , nonostante antivirus e vari livelli di protezione del proprio pc , il computer è pur sempre una macchina e quindi si può guastare senza alcun preavviso , il modo migliore per evitare il rischio di perdere tutto quanto è quello di prevenire ogni possibile danno.
E l’unico modo per darlo è salvare, salvare , salvare.
L’ideale , quindi , è effettuare con una certa frequenza un back up completo di tutti i dati salvati sul pc , salvandone una copia su un supporto elettronico , ovvero un cd , un dvd o una pen drive , oppure su un hard disc esterno , da custodire , per sicurezza , scollegato dal computer per evitare che in caso di virus possa venire attaccato anch ‘ esso.
Ed i programmi ottimi per eseguire back up completi sono molti , alcuni recentissimi.
Primo fra tutti , senza dubbio , Bacula , programma completo che funziona su tutti i sistemi operativi, copiando l’intero patrimonio di dati del computer in pochissimo tempo , e che si può rintracciare rapidamente su internet nella versione base gratuita.
Analogamente utilizzabile con tutti i sistemi operativi , Restore , che , nonostante la linearità dell’interfaccia grafica e l’utilizzo molto intuitivo , può essere sfruttato appieno in tutte le sue funzioni solo dopo un po’ di studio.
Può infatti essere utilizzato anche per impedire il ripristino di dati cancellati, come operazione inversa al back up.
Altrettanto buoni per Windows , Backuppc , gratuito e molto diffuso , Hiteksoftware, che funziona anche da antivirus , Nasbackup , dalla grafica semplice e molto facilmente comprensibile , Dfincbackup , che è rintracciabile gratuitamente sul web con le funzioni base , che permettono anche un completo back up con analogo salvataggio di un completo archivio , oppure in versione a pagamento , con funzioni più complete e che esulano dal semplice salvataggio dei dati.
Altri ottimi software , sempre del 2010 , Paragon Drive Backup , che salva anche in Blue Ray , Macrium Reflect , completamente gratuito che salva un’immagine dell’intero pc , SyncBack e FreeFileSync, che sincronizzano anche i file sul computer prima di salvarne i contenuti e copiarne l ‘ immagine.

Quali sono i 10 migliori programmi di backup del 2010?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: effettuare con una certa frequenza un back up completo , salvare il tutto su un disco, o un hard disc esterno

Giudizio negativo Svantaggi: il computer si può danneggiare senza alcun preavviso

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: backup del computer computer programmi pc

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono i 10 migliori programmi di backup del 2010?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento