Quali romanzi sono ambientati nel medioevo ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:43:32 04-02-2011

Sei un appassionato di romanzi storici? Beh, allora questa recensione è tutta per te! Di seguito parleremo di 3 bellissimi avvincenti romanzi ambientati nel Medio Evo, la famosa e misteriosa età di mezzo, che tanto ha fatto discutere ed interessare il mondo. Pronto?

LA CATTEDRALE DEL MARE di Ildefonso Falcones
Libro molto bello, sentito, ambientato in una Barcellona del 1300, colorata e forte, fiera, dove un solo “Via Fora” era capace di radunare tutto il popolo per combattere per la libertà. Il protagonista del libro, Arnaud, è un bambino che avrà salva la vita grazie alla determinazione del padre fuggiasco, che arriva a Barcellona spinto dalla volontà di essere libero. Qui la strada è però tutta in salita e il nostro Arnaud, ormai diventato ragazzino, impara che nessuno ti regala niente se non sei pronto a combattere e sudare. Ed è così che prende parte alla costruzione della bellissima cattedrale di Santa Maria del Mar, nel quartiere Ribera, subito affacciata sul mare: passione, dolore e gioia saranno il suo pane quotidiano, ma la vita si diverte e Arnaud scoprirà mille modi diversi di vivere… Per chi crede che la vita sia ” un brivido che vola via ”
In tutte le librerie ed on line al prezzo di 19.50 euro.

LA VERGINE NAPOLETANA di Giuseppe Pederiali
Due cavalieri assortiti in modo strano per l’ epoca ( uno dalla pelle bianca e uno nero ) arrivano a Napoli cercando si ristabilire il dominio degli Svevi e affidandosi ad una vecchia leggenda: Corradino di Svevia, il giorno prima della sua morte, venne maritato in gran segreto con una fanciulla casta e pura del popolo, e da quell’ unione sarebbe nato un figlio. Dopo lunghe ricerche approdano ad un giovane dagli inevitabili capelli biondi e dall’ indole ribelle… Sarà proprio questo ragazzo ad essere protagonista di mille avventure, dalla Puglia alla Toscana passando per la Pianura Padana, con sullo sfondo una Napoli di un tempo che fu, bella e scintillante sotto il sole del Mediterraneo.
Per gli appassionati di Napoli e la sua storia: romanzato al punto giusto, ma con una ricostruzione fedele degli scenari e delle leggende.
Nelle migliori librerie ed on line al prezzo di 18, 60 euro.

IL NOME DELLA ROSA di Umberto Eco
Capolavoro di un maestro della letteratura italiana, il Nome della Rosa è un libro che non può mancare in nessuna collezione di amanti della lettura. L’ ambientazione è, ovviamente, medioevale, e si svolge nell’ arco di sette tremendi giorni in un monastero benedettino arroccato sui monti di una ignota cittadina del nord Italia. Il ritmo è sconvolgente e, nonostante la prima parte sia un po’ lenta, il seguito si rivela decisamente ad alto tasso adrenalinico, con colpi di scena a raffica. Se non siete propriamente dei latinisti, procuratevi un traduttore al volo , perchè, soprattutto nell’ ultima parte, ci sono diverse preposizioni in lingua latina.
In tutte le librerie ed on line con prezzi a partire da 8 euro in edizione economica.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali romanzi sono ambientati nel medioevo ?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: LA CATTEDRALE DEL MARE di Ildefonso Falcones è scorrevole, delicato, sorprendente e sorridente , L' ambientazione medievale può essere romanica e inquietante allo stesso tempo

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Libri medioevo romanzi

Categoria: Libri

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali romanzi sono ambientati nel medioevo ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento