Quali requisiti occorrono per essere reclutati con un contratto di formazione e lavoro?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:39:08 23-03-2011

In questo periodo diventa sempre più difficile riuscire ad orientarsi nel mondo del lavoro e ciò è dovuto alle nuove forme di lavoro e le nuove tipologie di contratto che sono nate in questi ultimi anni. Pensate che in passato si distingueva solo fra lavoratore full time e lavoratore part time o si parlava di contratto a tempo determinato e contratto a tempo indeterminato; oggi, invece, si parla di co. co. co. o di co. co. pro., ma anche di lavoro interinale, a progetto, contratto di formazione e lavoro, stage, ecc. Ecco allora che penso possa essere utile a tutti coloro che si “avventurano” per la prima volta in questa “jungla”, che è diventato il mondo del lavoro, approfondire una di queste nuove tipologie di contratto di lavoro, in particolare in questa breve guida vorrei parlarvi di quali requisiti occorrono per un contratto di formazione e lavoro.
Il contratto di formazione e lavoro è un contratto di lavoro a tempo determinato che però possiede una caratteristica particolare: il datore di lavoro oltre a fornire un’adeguata retribuzione per la prestazione lavorativa deve anche impegnarsi a fornire al lavoratore una formazione lavorativa specifica. Il contratto di formazione e lavoro mostra molte analogie con il contratto di apprendistato, ma differisce da quest’ultimo per la durata (il contratto non può durare meno di 12 o 24 mesi) e per il fatto che il datore di lavoro può stipulare questo tipo di contratto solo se ha assunto nei precedenti 24 mesi almeno il 60% di lavoratori con lo stesso contratto.
Detto questo, andiamo a vedere quali sono i requisiti che si devono possedere per poter stipulare un contratto di formazione lavoro. innanzitutto il lavoratore deve avere un’età che deve essere compresa fra i 16 anni e i 32 anni. la legge prevede che nel sud Italia, ogni regione possa innalzare di qualche anno il limite d’età. Un altro requisito è che il contratto deve essere stipulato in forma scritta perché in mancanza di un contratto scritto il lavoratore viene assunto a tempo indeterminato. Altro requisito fondamentale che riguarda il datore di lavoro e non il lavoratore è che il datore di lavoro non abbia licenziato negli ultimi 12 mesi lavoratori che svolgevano la stessa mansione per cui si richiede un contratto di formazione e lavoro. Il datore di lavoro, inoltre, deve garantire un0adeguata formazione teorica che non significa un semplice affiancamento ad un lavoratore più esperto o più anziano, ne tanto meno in un semplice scambio di esperienze fra i giovani e i più anziani. La formazione sia pratica che teorica deve riguardare anche aspetti dell’azienda non direttamente legati al lavoro che si andrà a svolgere, come nozioni di antinfortunistica, di gestione aziendale, ma anche le principali norme sul mondo del lavoro, ecc.
nel caso in cui il datore di lavoro non rispetta anche uno solo dei requisiti sopra citati, il contratto di formazione lavoro si trasforma in contratto a tempo indeterminato. Infine, la retribuzione del lavoratore con contratto di formazione e lavoro si basa su parametri stabiliti dai contratti nazionali.
Spero di essere stata utile, buona giornata!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali requisiti occorrono per essere reclutati con un contratto di formazione e lavoro?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Il contratto di formazione e lavoro è un contratto di lavoro a tempo determinato , Il contratto di formazione e lavoro mostra molte analogie con il contratto di apprendistato

Giudizio negativo Svantaggi: il contratto deve essere stipulato in forma scritta perché in mancanza di un contratto scritto il lavoratore viene assunto a tempo indeterminato

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: contratto di formazione Lavoro requisiti lavorativi

Categoria: Lavoro

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali requisiti occorrono per essere reclutati con un contratto di formazione e lavoro?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento