Quali requisiti occorrono per adottare un bambino?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:44:42 15-03-2011

Adottare un bambino è una scelta nobile e coraggiosa: decine sono le coppie italiane che fanno questa scelta, impelagandosi in una burocrazia senza fine che però non sempre assicura un buon esito dell’ intento. Infatti, per essere idonei alla richiesta di adozione, bisogna avere determinati requisiti stabiliti dalla legge e che non possono essere per nessun motivo non considerati.
La legge di riferimento è l’ articolo 6 n. 184 / 1983 più una seguente legge n. 149 del 28 marzo 2001 che specificano:
1 . gli aspiranti genitori devono essere due, quindi parliamo solo di coppie ;
2 . tale coppia deve essere coniugata da almeno 3 anni al momento della presentazione della domanda oppure tale totale può essere raggiunto nel caso in cui i soggetti abbiano convissuto in modo duraturo prima del matrimonio ( il totale degli anni di coppia deve sempre essere uguale o maggiore di tre ) ;
3 . la coppia deve essere solida e non avere nè in atto nè in passato episodi di separazione o simili ;
4 . i coniugi devono vivere sotto lo stesso tetto ;
5 . la coppia deve avere i requisiti adatti a sostenere l’ iter formativo ed educativo del bambino, sia economicamente che psicologicamente ;
6 . l’ età del richiedente deve superare l’ età del bambino da adottare di almeno 18 anni, ma non oltrepassare al soglia dei 45 anni .
La legge in merito è fermamente decisa ad assicurare al bambino adottante la miglior situazione possibile, misurando su paramenti certi di stabilità la situazione della coppia richiedente l’ adozione, ma nella realtà , le cose non sempre sono facilmente misurabili con questi parametri: un genitore facoltoso non necessariamente potrà essere un buon padre, nonostante possa offrire al figlio numerose e più possibilità.
In questo modo però, la legge mette dei paletti ben definiti contro tutte i sigle, le coppie omosessuali e le coppie conviventi che intendano fare richiesta di adozione, anche se, negli ultimi mesi, grazie ad una sentenza favorevole in merito ad un’ adozione da parte di una mamma single, pare che le cose si stiano un po’ smuovendo.
Ad ogni modo, avendo i requisiti richiesti per legge, l’ adozione di presume più sicura ed affidabile e, nel caso di un eventuale divorzio o simile, l’ altro coniuge potrà godere dei diritti concessi dalla vedovanza come la pensione, che garantisce un sostegno economico.
Giusto o meno che sia, adottare un bambino è un momento importante nella vita di una coppia, che va a ” salvare ” un bimbo solo e abbandonato, restituendogli una famiglia e l’ amore e la protezione di cui abbisogna e che di certo in un istituto non potrà mai avere.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali requisiti occorrono per adottare un bambino?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: è una scelta nobile e coraggiosa , adottare un bambino è un momento importante nella vita di una coppia

Giudizio negativo Svantaggi: ci sono dei requisiti da rispettare

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: adottare un bambino adozione a distanza genitori

Categoria: Gravidanza e genitori

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali requisiti occorrono per adottare un bambino?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento