Quali programmi utilizzare per modificare foto?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:49:27 08-06-2011

Chiunque abbia la passione per la fotografia o si trova comunque a dover modificare delle foto, siano esse foto di lavoro o semplici foto scattate durante le vacanze, ha necessariamente bisogno di un adeguato programma per il ritocco fotografico, uno dei migliori in circolazione è sicuramente Photoshop, distribuito dalla casa americana Adobe.

Attualmente è il programma più utilizzato dai fotografi di tutto il mondo in quanto mette a disposizione degli strumenti molto potenti per quanto riguarda la grafica e il fotoritocco digitale.

L’ultima versione rilasciata da Adobe è la CS5, innovativa e veloce, consente di modificare le proprie foto anche in maniera estrema, grazie a una piattaforma che emula il tavolo di lavoro di un disegnatore o un architetto, con tanto di righelli, matite, strumenti di selezione, pennelli, filtri, tavolozze dei colori e tanto altro. Il programma inoltre funziona a 64Bit, consente quindi una potenza di calcolo mai vista prima e la possibilità di gestire file anche di grandi dimensioni.

Rispetto alle versioni precedenti inoltre sono stati ottimizzati gli strumenti di riempimento e di selezione, sfruttando appieno l’intelligenza artificiale di questo software, che riconosce automaticamente quali sono le correzioni da fare nelle zone selezionate.

Personalmente uso questo programma da sempre, sin dalle precedenti versioni, con grande soddisfazione in quanto essendo io un appassionato di fotografia e fotoritocco ho bisogno di un software che soddisfi pienamente ogni mia esigenza, anche la più particolare. Lo trovo molto utile per tutti i tipi di modifiche alle foto, dall’aggiustamento dei valori d’esposizione alla regolazione del contrasto, consente inoltre di distribuire le varie modifiche su più “livelli”, in maniera da agire selettivamente su ogni tipo di regolazione senza mai intaccare le altre. L’ultima versione inoltre ho potuto riscontrare essere molto efficace per quello che riguarda la riduzione del disturbo provocato dal rumore digitale alle fotografie e anche per quanto riguarda il ricampionamento delle immagini, notevolmente migliorato grazie all’introduzione di nuovi algoritmi specifici.

Lo consiglio vivamente a tutti coloro che intendono modificare le proprie foto in maniera professionale e non possono permettersi approssimazioni, certo ci vuole un po’ di tempo per prendere confidenza con la ricca e complessa interfaccia utente, ma una volta capiti i meccanismi basilari di questo programma usarlo sarà facile e intuitivo.

Il prezzo è l’ostacolo principale per chiunque voglia acquistare Adobe Photoshop CS5, in quanto la versione normale costa circa euro800 mentre la versione Extended, completa di alcune funzionalità aggiuntive, arriva a circa euro1200, tuttavia è una spesa accettabile se si tiene conto delle grandi potenzialità di questo prodotto.

VANTAGGI
- Interfaccia utente completa e di facile utilizzo
- Ottime prestazioni
- Possibilità di integrare il programma con plug-in aggiuntivi

SVANTAGGI
- Prezzo elevato
- Difficoltà di utilizzo per alcuni tipi di funzioni

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali programmi utilizzare per modificare foto?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Interfaccia utente completa , facile utilizzo

Giudizio negativo Svantaggi: prezzo

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: adobe modificare le foto photoshop

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali programmi utilizzare per modificare foto?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento