Quali prodotti e servizi hanno subito l’aumento dell’Iva?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:18:39 10-10-2011

L’IVA è un’imposta indiretta che colpisce i consumi.
Secondo le leggi dell’economia, questo tipo di imposizione fiscale colpisce indifferentemente tutti i ceti sociali, ma sono le classi più abbienti a pagarne la maggior parte, in quanto più si acquistano beni e servizi più aumenta l’importo dell’imposta.

L’IVA viene applicata nel nostro paese con tre aliquote diverse: 4%, 10% e 21%.

I beni e i servizi soggetti all’imposta minore sono quelli di prima necessità come pane, latte, verdura e frutta, oltre ai prodotti editoriali, come giornali e libri.
Sull’acquisto di carni, prestazioni alberghiere, erogazioni di energia elettrica e di gas metano si paga invece un importo del 10%, mentre su tutto il resto si applica la normale aliquota del 21%.
Tale percentuale di imposta era del 20% ed è stata aumentata recentemente in seguito alla manovra finanziaria varata nel mese di settembre.
Tale provvedimento è stato aspramente criticato in quanto in un periodo come questo in cui i consumi dell famiglie sono ridotti al minimo, un aumento delle imposte indirette finisce per provocare un’ulteriore contrazione dei consumi.

Vediamo però da vicino quali sono i beni e i servizi che hanno subito l’aumento dell’IVA dell’1% e il conseguente aumento di prezzo che, purtroppo seguendo una cattiva abitudine italica di arrotondare per eccesso, si rivelerà senza dubbio maggiore.

Per quel che riguarda i consumi giornalieri di una famiglia tipo, hanno subito un incremento dell’imposta tutte le bevande analcoliche, compresi i succhi di frutta, ma anche vino, liquori e caffè. Allo stesso modo sono stati colpiti anche i prodotti per la pulizia della casa e per l’igiene personale, come detersivi, ma anche saponi, shampoo e deodoranti. Indubbiamente non si tratta di prodotti da cui dipende la sopravvivenza, ma sono senza dubbio indispensabili.
Vengono colpiti l’abbigliamento, la biancheria e le calzature, beni anch’essi di cui non se ne può fare a meno, anche se si può limitarne l’acquisto.
Le famiglie devono poi far fronte anche all’aumento dell’IVA su quelle che sono le forniture di beni e servizi meno essenziali, ma di cui non si può privarsi in caso di necessità. Infatti sono soggetti a imposta maggiorata frigoriferi, lavatrici, forni, piccoli elettrodomestici, piatti, stoviglie, rasoi, phon, telefoni e televisori.
Ma non finisce qui.
L’imposta sul valore aggiunto viene aumentata anche su borse, valigie, profumi, mobili, gioielli, orologi e naturalmente i tabacchi, il cui ultimo aumento è stato arrotondato al 5%.

Vediamo ora quali sono i servizi colpiti dal provvedimento.
Si pagherà di più il parrucchiere, ma anche il notaio, l’avvocato e il commercialista, oltre ai pedaggi e ai parcheggi, tutti servizi già sufficientemente costosi anche senza incrementi impositivi statali.

Infine, ciliegina sulla torta, l’aliquota maggiorata viene applicata anche sul prezzo dei carburanti, già costosissimi per noi italiani, facendo lievitare il costo del pieno, ma soprattutto quello di tutte le merci che viaggiano su strada.

Qualcuno ha assicurato che l’aumento dell’IVA al 21% si tradurrà per ogni famiglia in una maggiore spesa annua di qualche decina di euro, ma il rincaro dei carburanti finirà per ripercuotersi su tutti i beni e servizi, compresi quelli la cui aliquota è rimasta invariata.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali prodotti e servizi hanno subito l’aumento dell’Iva?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: l'IVA è un'imposta indiretta che colpisce i consumi , questo tipo di imposizione fiscale colpisce indifferentemente tutti i ceti sociali, ma sono le classi più abbienti a pagarne la maggior parte

Giudizio negativo Svantaggi: il rincaro dei carburanti finirà per ripercuotersi su tutti i beni e servizi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: aumento IVA prodotti tasse

Categoria: Affari e finanza

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali prodotti e servizi hanno subito l’aumento dell’Iva?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento