Quali problemi hanno i purificatori d’aria daikin?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:07:06 01-04-2011

Alcuni modelli di purificatori d’aria Daikin hanno presentato dei problemi e l’azienda ha diffuso delle informative piuttosto precise in merito invitando i possessori del modello interessato dal difetto a contattare un numero verde per fissare un appuntamento con un tecnico che potesse intervenire e risolvere il problema. Complessivamente si sono riscontrati dei difetti su poco meno di quattrocento pezzi distribuiti in Italia tra il novembre del 2008 e la fine di febbraio dell’anno scorso. Per i modelli che vanno dal codice C000101 al C005574 è stato segnalato il rischio di surriscaldamento con la possibilità di un innesco di combustione che si potrebbe verificare in determinate condizioni di funzionamento come nel caso in cui il prodotto si trovasse in ambienti particolarmente ricchi di ammoniaca sommata ad un elevato tasso di umidità, al di sopra del 70%. L’azienda è riuscita ad identificare la causa del problema così come le parti che, per ripristinare un regolare funzionamento, debbono essere sostituite. Il modello difettoso è risultato il MCK75JVM-K, purificatore d’aria con funzione di umidificazione nelle serie che ho indicato sopra. Non si sono verificati degli incidenti nei territori Europei così come in Medio Oriente o in Africa ma l’azienda, a scopo precauzionale, ha preferito comunicare il possibile difetto affinché chi avesse acquistato i pezzi potenzialmente difettosi potesse controllare il numero di serie e contattare l’azienda che avrebbe poi provveduto in modo gratuito ad effettuare la riparazione al domicilio.
Ogni volta che capitano problemi di questo tipo per l’azienda produttrice non è un bel biglietto da visita ma sono cose che possono capitare. Capita nelle automobili così come in elettrodomestici o prodotti di consumo: in questo caso la Daikin, rilevato il problema, è stata tempestiva nell’usare i canali informativi che avrebbero potuto arrivare ai consumatori per comunicare il problema.
Si è trattato di un fatto episodico e posso dire che in generale i prodotti Daikin sono di ottima qualità. Io ho esperienza con un condizionatore e devo dire che di problemi non ne ha mai dati.
Uno dei purificatori d’aria in oggetto ce l’aveva mio cognato in ufficio: il fornitore presso il quale l’azienda si rifornisce di prodotti di questo tipo li ha avvertiti con una circolare e purtroppo avevano proprio uno dei modelli incriminati. Non era mai successo nulla (anche perchè le condizioni ambientali indicate come rischiose non si verificavano in quell’ufficio) ma trattandosi di un difetto che avrebbe anche potuto avere conseguenze importanti, si sono subito mobilitati telefonando al numero verde. Dopo qualche giorno è arrivato un tecnico che, gratuitamente, ha provveduto ad effettuare le sostituzioni necessarie per ovviare al problema ed ora sono tutti più tranquilli.
Per fortuna l’azienda si è organizzata in fretta ma mi resta un dubbio: per le aziende magari la comunicazione del problema è stata più facile perché hanno dei fornitori abituali. Ma per i privati, si sarà avuta la stessa informazione capillare e mirata del difetto o c’è ancora chi ha uno di quei modelli e non sa che potrebbe essere potenzialmente pericoloso. Mi resta il dubbio e spero che si sia fatto il possibile per raggiungere tutti.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali problemi hanno i purificatori d’aria daikin?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Per fortuna l'azienda si è organizzata in fretta , l'azienda ha diffuso delle informative piuttosto precise in merito

Giudizio negativo Svantaggi: è stato segnalato il rischio di surriscaldamento

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: ambiente sano daikin purificatori d'aria

Categoria: Elettronica di consumo

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali problemi hanno i purificatori d’aria daikin?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento