Quali piante sono in grado di assorbire gli inquinanti?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:51:59 17-03-2011

Vi sono numerosi studi sulla relazione intercorrente tra agenti inquinanti e comportamento delle piante,esistono delle piante che sono in grado di sopportare meglio l’inquinamento, tuttavia esiste una soglia di tolleranza all’esposizione agli agenti inquinanti che se viene oltrepassata, produce dei significativi effetti negativi su qualsiasi tipo di pianta.

In natura esistono delle piante che sono in grado di assorbire dei metalli pesanti e biomasse inquinanti, una di queste è l’Elodea canadensis, una pianta acquatica che cresce nelle zone paludose presenti nel Nord America e che viene utilizzata negli acquari per fini ornamentali.
E’ una pianta che può essere coltivata solo se si ha un laghetto artificiale in quanto se presente in modeste quantità è del tutto inefficace a svolgere la sua azione.

Esistono delle piante che sono in grado di assorbire l’inquinamento doemstico? Tutte le piante purificano l’aria in quanto assorbono l’anidride carbonica e rilasciano ossigeno, alcune in particolare sono particolarmente efficaci come il Ficus sia nella varietà benjamina che in quella elastica decora, il primo in particolare è in grado di neutralizzare le sostanze nocive che vengono liberate dal fumo di sigaretta.

La Dracaena è molto efficace per contrastare gli effetti nocivi della formaldeide e del benzolo presenti in tutti i mobili di truciolato, sono molte le varietà di questi arbusti a forma di palma, il più comune è il cosiddetto “tronchetto della felcità”.
E’ una pianta che necessita di poche cure: è sufficiente metterla in una zona luminosa e annaffiarla poco d’inverno.

Un’altra pianta da appartamento che combatte gli agenti inquinanti, in particolare il monossido di carbonio è lo Scindapsus aureus più comunemente conosciuto con il nome di Potos, è un rampicante decorativo molto bello che richiede un certo grado di umidità e di calore.
Il Potos è una pianta delicata, tuttavia se trova le condizioni ideali è in grado di crescere rigogliosa senza grandi esigenze.

Esperienze personali: Sull’efficacia di numerose piante nel contrastare gli agenti inquinanti esiste un’ampia letteratura scientifica, non si tratta quindi di una novità; tuttavia è bene precisare che nessuna pianta può combattere gli effetti nocivi derivanti da scelte sbagliate, pertanto si consiglia di limitare le fonti di inquinamento tra cui quelle che derivano dell’inquinamento elettromagnetico proveniente da sorgenti elettriche, schermi di pc e televisori.
Oltre ad osservare questa precauzione, consiglio di mettere in casa qualche pianta di Sansevieria che contrasta le radiazioni elettromagnetiche, è una pianta che non richiede cure particolari, essendo una pianta semisucculenta ha bisogno di pochissima acqua, sopporta anche la luce solare diretta e richiede un uso limitato di fertilizzanti e antiparassitari, è facile da moltiplicare e ha un prezzo contenuto.
Le ridotte dimensioni (altezza massima pari a 130-150 cm) la rendono adatta ad essere collocata in zone dove lo spazio è limitato.

Prezzo: Si consiglia di acquistare Potos, Dracaena e Sansevieria nel periodo primaverile, solitamente sono reperibili nei supermercati dei giovani esemplari venduti ad un prezzo di circa 5/6 euro.

Svantaggi:Nessuno.

Vantaggi: La sansevieria è facile da coltivare e si moltiplica tramite talea di foglia.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali piante sono in grado di assorbire gli inquinanti?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: pianta acquatica che cresce nelle zone paludose presenti nel Nord America , può essere coltivata solo se si ha un laghetto artificiale

Giudizio negativo Svantaggi: se presente in modeste quantità è del tutto inefficace a svolgere la sua azione

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Elodea canadensis giardinaggio piante

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali piante sono in grado di assorbire gli inquinanti?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento