Quali piante scegliere per le loro fioriture autunnali?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:34:44 24-10-2017

I fiori non sbocciano solo in primavera e in estate, esistono anche molteplici specie che fioriscono in autunno, non sono solo piante da giardino, ma anche arbusti che possono essere coltivati in vaso. Queste piante arbustive hanno come caratteristica quella di presentarsi con fiori e rametti secchi allo stesso tempo, mentre altre sono sempreverdi. Producono dei piccoli frutti che contribuiranno a rendere il vostro giardino pieno di colori anche nella stagione autunnale.
Tra i fiori che possiamo trovare in  autunno abbiamo la lentaggine, il clerodendro e l’erica.

Lentaggine: è una pianta che offre dei minuscoli fiori bianchi, molto spesso utilizzata per la realizzazione di siepi. Le foglie sono coriacee e di colore verde scuro e i suoi fiori sono profumati per tutto il periodo che va da febbraio a maggio. Preferisce essere esposta al sole. Dopo la fioritura questa pianta produce delle bacche bluastre che però sono velenose per l’uomo e per gli animali, tranne che per gli uccellini che se ne cibano abbondantemente.

Clerodendro: Non è adatta per essere coltivata in vaso, e predilige zone esposte al sole. Appartiene alla famiglia delle Verbenacee, ed è una pianta originaria del Giappone. Questo arbusto può raggiungere un’altezza di quattro metri. I suoi fiori bianchi che emanano un profumo molto intenso, sono molto simili a quelli del gelsomino.

Erica: ha una fioritura molto abbondante sia in autunno che in inverno, proprio per questo è coltivata come pianta ornamentale. Le sue foglie sono piccole lunghe più o meno dai 2 ai 15 millimetri.

Queste non sono che alcune delle tante specie a fioritura invernale o autunnale, ma le varietà di piante e fiori che caratterizzano questo periodo con i loro colori è vasta. Sono tutte facili da coltivare e dotate di grande adattabilità alle temperature, regalano fiori dalle tante tonalità che in genere hanno un aspetto cespuglioso. La loro potatura durante la fioritura garantirà nuova linfa alla pianta.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali piante scegliere per le loro fioriture autunnali?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Giardino colorato anche in autunno , Piante molto utilizzate per siepi da giardino

Giudizio negativo Svantaggi: Alcune bacche prodotte sono velenose

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: autunno piante da giardino

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali piante scegliere per le loro fioriture autunnali?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento