Quali piante aiutano a tener lontano le zanzare?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:59:31 16-03-2011

Esistono dei metodi naturali che possono combattere in maniera davvero efficace la presenza delle zanzare? La risposta è affermativa, uno dei modi migliori per tenere lontane le zanzare è ricorrere a quelle piante il cui odore è repellente per questi fastidiosissimi insetti.

Vediamo quali sono queste piante e soprattutto come è possibile coltivarle:

* Una delle piante che ha sicuramente efficacia è l’erba cedrina, conosciuta anche con il nome di citronella o cedronella; con lo stesso nome vengono indicate due piante arbustive, una appartiene alla famiglia delle Verbenacee, l’altra a quella delle Labiate; entrambe hanno una caratteristica particolare: le foglie se vengono strofinate con forza, emanano un profumo simile a quello della buccia di limone, gradevolissimo per l’uomo, ma fastidiosissimo per le zanzare.
Le piante di erba cedrina della varietà Lippia citridora si possono coltivare in vaso e possono raggiungere un’altezza di circa 50 centimetri, in alternativa si può coltivare la specie della varietà Melissa, ma è difficile riprodurre le condizioni ideali per farla crescere, infatti è una pianta che cresce allo stato spontaneo nei boschi e che male si adatta alla coltivazione in vaso, mentre è facilmente coltivabile a terra, il luogo ideale è un giardino; non necessita di particolari cure, è una pianta perenne e può raggiungere gli 80 centimetri di altezza.
In commercio vendono anche degli spray a base di erba cedrina che sono molto efficaci per tenere lontano le zanzare quando si è all’aria aperta, purtroppo in questi spray il profumo citrato, presente in natura, è del tutto assente in quanto emanano delle molecole odorose non molto gradevoli neanche per l’uomo.

Prezzo: Una bustina di semi di erba cedrina costa non più di 1,50-2,00 euro e si può comprare in qualsiasi negozio che vende piante ed articoli per giardinaggio.

Svantaggi: La varietà Melissa non è adatta alla coltivazione in vaso, è più adatta ad essere coltivata a terra.
Vantaggi: Efficace per tenere lontano le zanzare, le foglie della pianta hanno un odore gradevole per l’uomo.

Esperienze personali: Chi scrive utilizza da sempre le piante di geranio, tutte le varietà sono adatte; l’unica accortezza che bisogna avere è di mettere i vasi sul davanzale in modo che formino una sorta di barriera naturale antizanzare.
Coltivare un geranio è semplice ed economico, si possono riprodurre all’infinito delle nuove piante, è sufficiente tagliare un ramo e piantarlo; spesso attechisce con facilità e non necessita di particolari cure.
Il geranio è una delle piante più efficaci per tenere lontane le zanzare: le sue foglie se stropicciate esalano un odore acre in quanto contengono delle ghiandole contenenti un olio essenziale utilizzato anche come repellente.

Prezzo: Un vasetto con un geranio alto 20 centimetri è facilmente repèribile al prezzo 1 euro; la varietà con i rami cadenti costa intorno ai 2,50 euro a vasetto.

Svantaggi: Il geranio a differenza della pianta di cedronella non ha un odore gradevole, perde le foglie e i fiori macchiano.

Vantaggi: E’ facile da coltivare e da riprodurre, è una pianta resistente che necessita di poche cure. Contro le zanzare è una pianta efficace, ma va tenuta sul davanzale, se la si pianta in giardino e lontano dalla casa non ha alcuna efficacia.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali piante aiutano a tener lontano le zanzare?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Una delle piante che ha sicuramente efficacia è l'erba cedrina , Una bustina di semi di erba cedrina costa non più di 1,50-2,00 euro

Giudizio negativo Svantaggi: La varietà Melissa non è adatta alla coltivazione in vaso

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: allontanare le zanzare erba cedrina zanzare

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali piante aiutano a tener lontano le zanzare?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento