Quali fattori influenzano i prezzi della benzina?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:20:52 24-05-2011

Negli ultimi mesi il prezzo della benzina ha subito forti rialzi, accentuando i problemi economici di milioni di famiglie in tutto il mondo.
Le spese per i carburanti hanno una grande rilevanza come voce di costo all’interno di un nucleo familiare, il cattivo funzionamento dei mezzi di trasporto pubblici costringe le persone a muoversi con mezzi propri aumentando le somme destinate agli spostamenti verso i luoghi di lavoro e viceversa.
Capire quali siano i fattori che spingono al rialzo, il prezzo della benzina non è semplice, l’andamento del prezzo dei carburanti è in balia dei produttori di petrolio che decidono di aumentare o diminuire la produzione a loro piacere, le evoluzioni storiche che si stanno verificando nei paesi del Nord Africa e la situazione politica in cui versano i paesi arabi sono altri importanti elementi per valutare l’andamento dei prezzi.
Una corsa che sembra inarrestabile, il mercato del petrolio e dei suoi derivati si muove anticipando i tempi, le contrattazioni presso le principali borse mondiali parlano di prezzi a novanta giorni ma, di fatto, appena il prezzo del petrolio è previsto in aumento a tale data, il prezzo della benzina aumenta dopo due giorni dalla notizia quando il petrolio contrattato non è ancora partito dai luoghi dell’estrazione.
Un altro dei fattori che fanno alzare il prezzo della benzina è legato allo scarso controllo da parte degli organi competenti nei confronti delle compagnie petrolifere.
I fattori che influenzano il prezzo della benzina sono molti e non sono controllabili da parte dei consumatori, la soluzione per rallentare questa pazza corsa dei prezzi è probabilmente quella di ridurre i consumi di carburanti.
La vita moderna ci chiede di fare quotidianamente spostamenti, la soluzione ottimale sarebbe quella di acquistare veicoli con combustibili alternativi o con motori elettrici.
L’alto costo iniziale di veicoli ibridi o ecologici non permette alla massa di sostenere una spesa che sarebbe ammortizzata dopo molti anni.
Gli interessi economici delle grandi aziende tendono a bloccare l’immissione sul mercato di nuovi veicoli che non utilizzano carburante derivato dal petrolio.
Personalmente non potendo agire direttamente sui fattori che determinano l’aumento dei prezzi dei carburanti, mi sono organizzato con colleghi di lavoro, viaggiando in gruppo e alternando le autovetture, una scelta effettuata da molte altre persone che come me hanno deciso di ridurre le spese carburanti per il tragitto da casa al luogo di lavoro.
Ho acquistato una bicicletta per compiere spostamenti all’interno della città senza utilizzare la macchina e risparmiando un bel po’ di soldi.
Alla luce degli ultimi aumenti del prezzo dei carburanti, per le famiglie si profila un aumento annuo pari a circa 800 euro, somma che una famiglia media destina annualmente alla settimana di relax durante le ferie.
Saranno in molti quest’anno a rinunciare alla settimana al mare.
L’aumento del prezzo dei carburanti ha un impatto molto negativo sull’economia, a subire un grave contraccolpo sarà sicuramente il settore turistico che vedrà diminuire il numero di prenotazioni.
Per rilanciare l’economia sarebbe necessaria una riduzione dei prezzi per regalare alle famiglie capacità d’acquisto.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali fattori influenzano i prezzi della benzina?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

, sarebbe necessaria una riduzione dei prezzi per regalare alle famiglie capacità d'acquisto

Giudizio negativo Svantaggi: l'aumento del prezzo dei carburanti ha un impatto molto negativo sull'economia

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: ambiente benzina prezzi del gasolio

Categoria: Ambiente

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali fattori influenzano i prezzi della benzina?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento