Quali Esercizi fare mentre si è computer ?

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Opinione scritta da: Redazione 8:42:53 04-02-2011

Oggigiorno tutti noi, chi per lavoro, chi per studio, chi per svago, passiamo molte ore davanti al computer. Non tutti però sanno che bisogna fare molta attenzione alla posizione assunta davanti al pc, perché è proprio un errata postura che porta a indolenzimenti e, di conseguenza, a dolori del collo, delle braccia e della schiena. La prima causa, spesso, è l’uso di sedie e tavoli fuori misura e mal regolati, che spingono la persona ad assumere posizioni scomode e non naturali, ad esempio curvandosi in avanti, se il tavolo è troppo basso, o a incurvare il collo in maniera innaturale se lo schermo è posizionato troppo in basso o troppo in alto. E’quindi importantissimo fare attenzione a regolare correttamente tavolo, sedia e computer in modo da evitare posizioni che inducano indolenzimento. Il muscolo indolenzito infatti tende ad infiammarsi e quindi poi a causare dolore. E’ importante, inoltre, fare delle brevi e frequenti pause in modo da evitare di rimanere troppo tempo nella stessa posizione.

Vediamo ora nel dettaglio qualche piccolo e semplice esercizio per alleviare i dolori causati dalla cattiva posizione assunta quando si lavora al computer.

Per quanto riguarda il collo, è possibile fare dei piccoli esercizi anche rimanendo seduti davanti al pc: un primo tipo di esercizio consiste nel flettere lateralmente il collo, sostando qualche secondo nella posizione verticale tra una flessione e l’altra; un altro esercizio consiste invece nel flettere lateralmente il collo e contemporaneamente mettere in tensione i muscoli della spalla tirando leggermente verso il basso il braccio opposto al lato verso il quale il collo viene flesso; un ultimo esercizio consiste nell’effettuare delle lenti rotazioni complete del collo tenendo le spalle rilassate.

Per quanto riguarda la schiena, invece, gli esercizi non possono essere eseguiti continuando a stare seduti davanti al pc e richiedono, in genere, più tempo.
Un primo esercizio consiste nel porsi a terra supini e da questa posizione sollevare le gambe fino a portare le ginocchia sul petto. La posizione va mantenuta per qualche secondo e l’esercizio va ripetuto un paio di volte.
Un altro esercizio consiste nel sedersi a terra, distendendo una gamba e flettendo l’altra in modo da portare la pianta del piede a contatto con l’interno della gamba distesa. A questo punto chinare il busto in avanti sino a toccare con la mano la punta del piede della gamba distesa, mantenendo per qualche secondo la posizione. L’esercizio va poi ripetuto con l’altra gamba.
Oppure, un altro esercizio molto utile consiste nel porsi a terra carponi e, durante l’espirazione, inarcare verso l’alto la schiena, ritornando nella posizione iniziale durante l’inspirazione.
Questi esercizi sono molto consigliati a tutti coloro che lavorano al pc o lo usano per molte ore al giorno. Naturalmente bisogna comunque fare attenzione durante gli esercizi, onde evitare di fare dei movimenti forzati che andrebbero solo ad aumentare il dolore, anziché alleviarlo.

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Giudizio positivo Vantaggi: bisogna fare delle pause , evitare la stessa posizione per ore

Giudizio negativo Svantaggi: Il muscolo indolenzito infatti tende ad infiammarsi e quindi poi a causare dolore

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Tag: benessere esercizi al computer Lavoro salute

Categoria: Salute

 

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