Quali errori ci sono nel film Interstellar?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:07:53 19-12-2014

Il film statunitense Interstellar, che è uscito nelle sale cinematografiche italiane lo scorso 6 novembre, appartiene al genere fantascientifico ed è stato scritto, diretto e prodotto dal regista britannico Christopher Nolan. L’uscita di questa pellicola ha destato non poche polemiche legate, soprattutto, alle informazioni di tipo scientifico contenute nell’opera di Nolan.

In particolare lo scienziato americano Phil Plait ha pubblicato sul proprio blog (Slate una dura critica all’inesattezza delle teorie scientifiche cui il film fa riferimento. Di seguito riportiamo alcune incongruenze riscontrate nel lungometraggio statunitense. In primo luogo va sottolineato che durante il suo viaggio interstellare il protagonista Cooper (interpretato da Matthew McConaughey) si trova ad attraversare un tunnel spazio temporale che lo conduce in una dimensione parallela in cui tre pianeti orbitano intorno ad un buco nero.

Va detto che, secondo Nolan, i tre pianeti sono abitabili ed illuminati: ma come è possibile se non vi sono stelle nei paraggi che possano fungere da fonti di luce e di calore? Senz’altro la luce e il calore non possono irradiarsi dal buco nero, che tra l’altro verrà attraversato dallo stesso protagonista, senza che questi finisca carbonizzato.

In secondo luogo nel film emerge che uno dei tre pianeti dell’universo parallelo presenta un’orbita estremamente vicina al buco nero; una siffatta situazione, come viene sostenuto giustamente da Nolan, comporta un rallentamento del tempo. Tuttavia la dilatazione temporale cui fa riferimento la pellicola risulta inverosimile, giacché comporterebbe una vicinanza estrema tra il pianeta stesso e il buco nero.

In terzo luogo nel film si sostiene che il mais sia l’ultima coltivazione possibile negli Stati Uniti di America; ne consegue che qualsiasi altro tipo di coltivazione non ha più luogo. Eppure vediamo in diverse scene Matthew McConaughey e John Lithgow bere birra: come è possibile se quest’ultima si ottiene dalla lavorazione del grano e di altri tipi di cereali?

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali errori ci sono nel film Interstellar?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quali errori ci sono nel film Interstellar?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento