Quali erbe favoriscono la digestione?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:17:50 05-12-2011

Dopo un pranzo o una cena può capitare di avvertire pesantezza, sonnolenza, poca concentrazione, sono i sintomi di una digestione lenta e difficoltosa, per alleviare il disagio che provoca è utile ricorrere a metodi naturali. Per fortuna esistono alcune erbe in grado di agire positivamente sul problema, senza causare i potenziali effetti collaterali dei medicinali.

Tra le erbe che favoriscono la digestione troviamo:
- La menta piperita
Grazie all’alto contenuto di mentolo è in grado di stimolare la produzione di succhi gastrici, esercitando al contempo un’azione lenitiva, calmante e antinfiammatoria, con il risultato di accelerare la digestione prevenendo anche irritazione gastrica e gonfiore. Si può beneficiare dei suoi principi attivi, semplicemente masticando alcune foglie fresche dopo i pasti, oppure bevendo una salutare tisana.

- Il tarassaco
E’ un’erba spontanea dalle preziose virtù salutari, è in grado di stimolare la secrezione gastrica e salivare grazie alla presenza di taraxacina, favorendo così la digestione, ha anche effetti benefici su bile e cistifellea. Basta bere una tisana di tarassaco a fine pasto per avere effetti benefici.

- Il cardo mariano
E’ una pianta erbacea selvatica, grazie alle benefiche proprietà agisce in maniera ottimale a livello epatico e digestivo. Si può assumere in forma di decotto, infuso, tisana.

- L’anice verde
E’ una pianta medicinale molto utile per risolvere la digestione lenta, i preziosi principi attivi sono racchiusi soprattutto nei suoi oli essenziali.

- La cicoria
E’ un’erba dalle spiccate virtù digestive e ha anche il vantaggio di poter essere assunta durante i pasti. E’ una buona idea farne una bella insalata, chi di solito ha una digestione lenta e difficile può di sicuro trarne giovamento. La cicoria contiene vitamine, sali minerali, ferro e betacarotene, ha proprietà digestive, depurative, diuretiche e lassative.

- La bardana
Può vantare svariate proprietà benefiche, tra cui quella di favorire la digestione, può essere utile assumerla in combinazione con altre erbe attive in tal senso.

- Il finocchietto selvatico
E’ un’erba dalle buone proprietà digestive, non a caso è usato nella preparazione di infusi e liquori digestivi. Il principio attivo è costituito in maggior parte da anetolo.

- Da ricordare anche il boldo, la genziana, la quassia, il carciofo, il rabarbaro, il tiglio, il ginger, il cumino e l’achillea che hanno tutte proprietà digestive.

Tutte queste erbe sono facilmente reperibili nelle erboristerie e nelle parafarmacie, in forma di estratto secco racchiuso in compresse, oppure in pratico formato per tisana e decotto.
La menta piperita, il tarassaco e la cicoria si possono anche coltivare in un grande vaso sul balcone, con il vantaggio di poter beneficiare appieno delle loro proprietà salutari e digestive.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali erbe favoriscono la digestione?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: è in grado di stimolare la produzione di succhi gastrici , si può beneficiare dei suoi principi attivi

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: digestione difficile erbe digestive problemi digestione tisane depurative

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali erbe favoriscono la digestione?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento