Quali domande presentare per adottare un bambino?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:46:13 16-03-2011

Per adottare un bambino è necessario rivolgersi al Tribunale per i minorenni competente per il territorio di residenza. In mancanza di precedente domicilio, è competente il Tribunale per Minorenni di Roma.
Inoltre, è possibile presentare contemporaneamente una domanda per l’adozione nazionale ed una per l’adozione internazionale, aumentando così la possibilità di realizzazione del proprio desiderio di adozione.
Di poi, il Tribunale per i minorenni valuterà la sussistenza dei suddetti requisiti ai fini dell’accoglimento della domanda e disporrà incontri della coppia con i Servizi Sociali territoriali,i quali constateranno la maturità completa o non della stessa coppia ai fini dell’adozione e predisporranno una relazione contenente il proprio assenso e/o dissenso
Di poi, il Tribunale per i minorenni valuterà la sussistenza dei suddetti requisiti ai fini dell’accoglimento della domanda e disporrà incontri della coppia con i Servizi Sociali territoriali,i quali constateranno la maturità completa o non della stessa coppia ai fini dell’adozione e predisporranno una relazione contenente il proprio assenso e/o dissenso.
Occorre precisare che la domanda di adozione nazionale necessita di tempi relativamente brevi, generalmente circa 14-15 mesi dalla data di deposito della domanda, ma il numero dei bambini da adottare è generalmente basso, per cui parecchie famiglie rischiano di non essere chiamate. Inoltre, il bambino da adottare è sottoposto al rischio di ritorno alla propria famiglia di origine oppure ai parenti entro il 4°, essendo in collocamento provvisorio, in attesa del decreto di affidamento pre – adottivo che, generalmente, viene emanato dopo circa un anno dalla data di presentazione della domanda. L’adozione internazionale, cioè l’adozione di un bambino che si trova nel proprio paese d’origine, soggetto all’Autorità competente, ha, invece, un iter burocratico più complesso e necessità di tempi più lunghi, generalmente tre anni decorrenti dalla data di deposito della domanda, ma il bambino da adottare non è soggetto al rischio giuridico, bensì unicamente a rischi di natura sanitaria ed il suo inserimento nelle scuole è generalmente difficoltoso per via della mancata conoscenza della lingua.
Occorre,infine, precisare che la domanda di adozione ha una validità di tre anni decorrenti dalla data di deposito della stessa. I vantaggi della contemporaneità di presentazione delle domande per l’adozione nazionale e per quella internazionale sono innegabili, in quanto aumentano la possibilità di realizzazione della meta prefissata per molte coppie, che è quella di accogliere un bambino presso il Tribunale competente.
Questa scelta, inoltre, presuppone una maturità completa da parte degli aspiranti genitori adottivi verso la strada da percorrere.
Adottare un bambino, infatti, non significa soltanto concedere allo stesso uno spazio fisico, ma soprattutto di natura mentale, dovendo gli aspiranti genitori adottivi essere predisposti ad amare ed a capire il bambino, secondo la propria storia, il proprio carattere e le proprie attitudini naturali, facendogli ritrovare la famiglia che non ha mai avuto.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali domande presentare per adottare un bambino?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: non significa soltanto concedere allo stesso uno spazio fisico, ma soprattutto di natura mentale , aumentano la possibilità di realizzazione della meta prefissata per molte coppie

Giudizio negativo Svantaggi: In mancanza di precedente domicilio, è competente il Tribunale per Minorenni di Roma

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: adottare un bambino adozione famiglia

Categoria: Famiglia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali domande presentare per adottare un bambino?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento