Quali documenti occorrono per sposarsi?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:46:09 04-07-2011

Nell’organizzazione di un matrimonio, la parte burocratica è quella che di solito viene vissuta con meno gioia: girare tra municipio e chiesa per reperire tutti i documenti necessari non è di certo un’attività molto divertente. Inoltre spesso c’è confusione in merito a quali siano effettivamente i documenti necessari per poter contrarre matrimonio.
Innanzitutto occorre differenziare il tipo di matrimonio che si intende organizzare: nel caso di un matrimonio concordatario, che abbia cioè valenza sia religiosa sia civile, è necessario reperire alcuni documenti in Comune ed altri in Parrocchia, nel caso invece di un matrimonio civile ci si dovrà limitare ai documenti richiesti dallo Stato.
La cosa fondamentale è iniziare a muoversi per tempo: considerando i tempi di richiesta e quelli necessari alle pubblicazioni, almeno tre mesi prima della data prescelta sarà bene iniziare a richiedere tutti i documenti necessari.
Nel caso di un matrimonio concordatario, il primissimo documento necessario per iniziare la pratica è il certificato di frequenza del corso prematrimoniale. Esistono diverse tipologie di corsi, alcuni intensivi ed altri di durata maggiore, ciò che conta è aver finito di frequentarlo circa 4 mesi prima del giorno delle nozze. Una volta ottenuto il certificato di frequenza, bisogna richiedere nella propria parrocchia di battesimo il certificato di battesimo ad uso matrimonio: si tratta di un foglio unico in cui dovrebbe essere stata annotata anche la data ed il luogo della cresima. In caso contrario, bisogna richiedere anche questo secondo certificato. La procedura è necessaria da parte di entrambi i futuri sposi che, con la documentazione descritta, devono recarsi dal sacerdote che celebrerà la cerimonia. Il celebrante svolgerà la pratica del consenso religioso: una serie di domande poste separatamente ai due fidanzati per verificarne le intenzioni ed i requisiti adatti alla contrazione del matrimonio religioso. Al termine di questa procedura il prete consegnerà agli sposi la richiesta di pubblicazioni civili, con cui recarsi al comune. Qui verrà svolta la pratica del consenso civile, alla presenza di un ufficiale di Stato in forza al comune, che consiste nel dichiarare la propria volontà di sposarsi, firmando un modulo. Ala fine di questo atto, partiranno le pubblicazioni civili, che dovranno essere affisse in comune per 15 giorni. Al termine è necessario ritirare il certificato di avvenute pubblicazioni senza impedimento e consegnarlo al parroco. A questo punto, per almeno 10 giorni che comprendano due domeniche, si affiggono nelle parrocchie di appartenenza di entrambi i futuri coniugi le pubblicazioni religiose. Trascorso questo periodo si possono ritirare anche qui i certificati di pubblicazioni avvenute senza problemi. Una volta ottenuti anche questi ultimi documenti, bisogna raccogliere tutti quelli in proprio possesso e consegnarli al prete che si occuperà della cerimonia.
Nel caso in cui i due fidanzati risiedano in comuni diversi, e si sposino nel comune di residenza di uno dei due, è necessario che il parroco dell’altro si procuri dalla curia vescovile una delega che approvi la celebrazione del matrimonio nel comune di residenza dell’altro fidanzato.
Termina così finalmente la raccolta di tutti i documenti necessari: non vi resta che sposarvi!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali documenti occorrono per sposarsi?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: muoversi per tempo , è necessario ritirare il certificato di avvenute pubblicazioni senza impedimento e consegnarlo al parroco

Giudizio negativo Svantaggi: la parte burocratica è quella che di solito viene vissuta con meno gioia

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: documenti per sposarsi nozze sposarsi

Categoria: Matrimonio

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali documenti occorrono per sposarsi?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento