Quali colori utilizzare per la tavola di Natale?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:17:22 02-12-2011

Per dare un tocco di fascino e creare una bella atmosfera per il nostro pranzo natalizio bisogna prestare molta attenzione ai colori della tovaglia e degli accessori, curare i particolari e arricchire il tutto con addobbi ad hoc.
I colori dominanti su una tavola imbandita il 25 dicembre sono solitamente il rosso, il bianco, l’oro e il verde. Ricordate che, indipendentemente dal colore che sceglierete, i piatti dovrebbero essere di porcellana e i bicchieri di cristallo perché anche la tavola deve essere preziosa.

Se possedete una bella tovaglia rossa potete apparecchiarla con piatti di porcellana bianca, mentre i tovaglioli rossi creeranno un bel contrasto se deposti, magari a ventaglio, all’interno dei piatti. Non tutti posseggono i sottopiatti, se fanno parte della vostra dotazione utilizzateli solo in caso siano color oro o argento.
Il centro tavola dovrà avere come colori predominanti il bianco e l’oro o l’argento, secondo il colore dei sottopiatti, ma vi potranno essere anche accessori in verde; il rosso invece dovrebbe essere evitato perché già presente in larga misura.
Se il tutto vi pare che abbia tinte troppo forti potrete schiarire l’effetto aggiungendo dei segnaposto bianchi con scritte in oro o argento.

Se invece la vostra tovaglia è di un bianco candido dovrete ravvivarla.
Se avete dei piatti con decorazioni che contengano del rosso o dell’oro sono ideali, se invece non ne avete vi accontenterete di quelli bianchi a cui però dovrete per forza aggiungere dei sottopiatti rossi, dovreste trovarli in vendita a prezzi accessibili e i tovaglioli starebbero benissimo se annodati con un bel fiocco rosso e posti al centro dei piatti.
Come centro tavola scegliete una composizione ricca di verde, oro e rosso e magari ponete anche qualche candela dorata ai lati.
Se utilizzate i segnaposti, potete indirizzarvi verso cartoncini rossi sui quali scrivere i nomi degli ospiti con un pennarello dorato.

Sempre con la tovaglia bianca potete utilizzare la rete dorata da addobbi e ritagliarne delle strisce che utilizzerete per legare i tovaglioli con un bel fiocco e potrete porre al centro della tavola una lunga striscia della stessa rete in senso longitudinale.
Se fate questa scelta di oro e bianco potete acquistare dei sottopiatti dorati (se ne trovano in commercio anche di cartone), mentre il centro tavola potrà invece avere come colori dominanti il rosso e il verde.
I segnaposti devono essere bianchi con scritta dorata.

Con il bianco della tovaglia si può scegliere anche di ravvivare con il verde e il rosso.
Usate piatti con decorazioni rosse o verdi se li possedete, altrimenti usate quelli bianchi.
I tovaglioli vanno annodati con fiocchi preparati con nastro verde e posti nei piatti, mettete al centro della tavola una composizione fatta di rami di pino e pigne e arricchita da qualche candela rossa, quanto ai segnaposti, a voi la scelta: rossi o verdi secondo il vostro gusto.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali colori utilizzare per la tavola di Natale?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: il centro tavola dovrà avere come colori predominanti il bianco e l'oro o l'argento , mettete al centro della tavola una composizione fatta di rami di pino e pigne

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: addobbi natalizi addobbi tavola Natale cenone capodanno pranzo Natale

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali colori utilizzare per la tavola di Natale?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento