Quali cibi sono importanti per la nostra salute?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:30:45 04-04-2014

Da sempre si parla dell’importanza di una corretta e bilanciata nutrizione per un stile di vita sano e una vita stessa più lunga e più in salute. Tali considerazione hanno portato anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, della OMS, a ritenere quello del binomio salute e corretta alimentazione un diritto fondamentale per ogni uomo e cittadino del nostro pianeta.

Una dieta più sana e corretta, infatti, inciderebbe anche sullo stato di salute di ogni soggetto, oltre che sull’invecchiamento e il rendimento psicofisico stesso di ognuno. Ecco perchè è stata stilata una breve lista dei dieci alimenti più utili e sani da introdurre nella nostra dieta, a cui non dobbiamo più rinunciare. Questi alimenti, sanissimi ed economici, sono:

1) Limoni. Questi oltre a disintossicare il fegato, hanno una grande varietà di composti e vitamine che combattono il cancro e altre tossine. Tra queste vi sono il limonene e glucosidi flavonici, queste due sostanze infatti arrestano la crescita delle cellule tumorali e ne impediscono la stessa divisione cellulare. Inoltre troviamo la vitamina C, utile per eliminare i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento, e i flavonoidi, che si occupano di debellare le infezioni.

2) Uova, provenienti da allevamenti all’aperto. Le proteine delle uova provenienti da galline che vivono e si muovono in luoghi molto ampi sono ricche di amminoacidi, permettendo un rapido assorbimento più di altre proteine animali, favorendo così la crescita e il mantenimento muscolare ed osseo in bambini e anziani. Inoltre la colina contenuta in queste uova permette un più rapido sviluppo delle facoltà cerebrali e delle memoria.

3) Hummus light. Preparato con una vasta gamma di legumi, l’hummus è davvero ricco di proteine e fibre dietetiche, aiutando in particolar modo le persone affette da una forma di anemia. Contiene poi anche numerose vitamine ed antiossidanti per combattere i radicali liberi.

4) Verdure senza amido. Tantissime sono le verdure prive di amido e che fanno benissimo alla salute, tra cui: zucchine, cetrioli, fagioli, funghi, insalata, melanzane, peperoni, ecc.

5) Feta. Questo famoso formaggio greco ha pochissimi grassi rispetto ad altre varietà di formaggio e contiene molte proteine, oltre che vitamine B, fosforo, sodio e potassio.

6) Germogli di semi. Tanti sono i germogli di semi che si possono scegliere, tutti molto ricchi di aminoacidi, vitamina C e vitamina B12.

7) Olio di semi. Tante sono le tipologie di olio di semi come sono tanti i benefici che apportano, si va infatti dal diffusissimo olio di semi di girasole a quello di arachide.

8) Fragole. Ricche di vitamina C e xilitolo, le fragole aiutano la formazione di collagene e ad impedire la formazione di placca dentale.

9) Peperoncino. Oltre ad essere un vasodilatatore, il peperoncino è anche un potente antinfiammatorio naturale.

10) Zenzero. Cura molteplici disturbi dello stomaco e della digestione, tra cui nausea e lenta digeribilità dei cibi.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali cibi sono importanti per la nostra salute?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quali cibi sono importanti per la nostra salute?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento