Quali canzoni ascoltare per rilassarsi?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 19:52:38 28-11-2011

Non c’è nulla di meglio della buona musica per rilassarsi, basta chiudere gli occhi e scegliere quella giusta che possa piacerci.
Ovviamente ognuno ha i propri gusti e preferenze ma alcuni generi sono più adatti di altri per poter trovare uno stato di relax.
Solitamente i migliori gruppi a tale proposito sono quelli etnici di tempi e regioni remote ma sempre affascinanti, come i canti indiani d’America e i mantra tibetani, senza dimenticare la musica classica europea. La musica meditativa e rilassante è molto utile per uscire dallo stress quotidiano, dalla routine moderna e ritrovare la pace interiore. Le canzoni rilassanti non hanno un genere prefissato e se ne può trovare di ogni gusto.

I mantra tibetani non sono di facile assimilazione, ma una volta imparati aiutano alla meditazione e al rilassamento. Per un primo facile approccio il migliore ascolto è il cd “The Buddhist Monks” di Sakya Tashi Ling, dove oltre ai mantra ci sono anche pezzi di origine occidentale e cantati in inglese.
Uno dei mantra più famosi e belli della scuola tibetana è “Mantra of Avalokiteshvara“, molto conosciuto anche dagli occidentali e viene praticato per lungo tempo anche con l’uso del rosario buddhista.
Esiste una bellissima versione cantata da coro con voce femminile, inusuale nei templi Tibetani.

Le canzoni degli indiani d’America sono fra le più gettonate per il rilassamento. Il disco più famoso e importante di questa scuola fatta di dolci melodie soffuse è “Engle Dance“, un cerimoniale fondamentale per la loro cultura popolare.
Un altro importante disco è “Desert Spirit“, meno intimistico e originale ma altrettanto rilassante, nella composizione l’autore americano usa le tecniche dei pellerossa.

Oltre a queste due importanti correnti musicali ci sono altri dischi come quello indianoRaga Charu-keshi” dove la musica non è intrattenimento ma ha un livello morale e spiritualistico molto importante e viene interpretato dal grande artista Rash Behari Datta.

Anche i dischi legati al suono della natura possono essere fonte di riposo, come la collezione “Nature’s Rhytms” e “Sounds of Nature“, dove si possono cogliere tutti i suoni che la natura è in grado di creare. Nei dischi “Sounds of Nature” possiamo ascoltare suoni di ruscelli, di boschi e onde sul mare accompagnati da una soffusa chitarra.

Se si preferisce la musica occidentale quella di matrice classica europea è perfetta. In questo campo la scelta è molto ampia, dal dolce Chopin all’eclettico Mozart, dal raffinato Beethoven al geniale Rachmaninoff con i suoi stupendi concerti di pianoforte.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali canzoni ascoltare per rilassarsi?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: basta chiudere gli occhi e scegliere quella giusta che possa piacerci , le canzoni rilassanti non hanno un genere prefissato

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: mantra tibetani musica meditativa musica rilassante scaricare musica gratis

Categoria: Musica e intrattenimento

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali canzoni ascoltare per rilassarsi?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento