Quali auto saranno colpite dal superbollo?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 19:36:29 04-07-2011

Si sa, noi italiani abbiamo sempre avuto un debole per i motori, ma i tempi d’oro per le tanto amate super auto sportive, quelle con tanti bei cavalli a far suonare il motore , sembra proprio stiano per finire.
Ce lo ha già dimostrato il mercato delle auto degli ultimi anni , sempre di più in discesa le vendite di auto di grossa cilindrata e sempre più spazio guadagnato dalle “piccoline”, le City cars .
Se già il costante aumento di benzina e diesel delle assicurazioni hanno fino ad oggi fatto fare dietrofront a chi voleva acquistare un auto di grossa cilindrata , da oggi , 4 giugno 2011, lo stato assesta un altro bel colpo agli amanti dei motori potenti. Si tratta del decreto contenente “disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria” approvato giovedì scorso e giunto oggi al Quirinale.
Già da una settimana si sentiva vociferare di supertasse per auto con più di 170 Cv e per i suv , ma il decreto oggi approvato tra le varie voci per il miglioramento della finanziaria , riporta, a riguardo, solo la novità di far pagare un bollo più caro alle auto con più di 225 chilowatt di potenza. Sono salvi quindi i suv e le auto al di sotto della soglia dei 225 kw. Nello è prevista un’ addizionale erariale di dieci euro per ogni chilowatt di potenza oltre i 225, vale a dire, che se acquisto una macchina da 300 Kw , che supera di 75 kw il la soglia del superbollo, dovrò andare a pagare un bollo di 750 euro in al bollo normale(10 euro per 75).
Tale decreto sembra essere stato fatto più per accontentare qualcuno che per cercare di ottenere un miglioramento effettivo delle casse dello stato, facendo ulteriore chiarezza ricordiamo che un chilowatt è pari a 1,34 Cv quindi il superbollo interessa le auto con più di 301 cavalli che sono già davvero tanti , le modifiche apportate interessano quindi davvero pochissimi veicoli, e l’impatto sul mercato dell’auto sarà contenuto ( sicuramente molto di più a quanto sarebbe successo se il limite sarebbe rimasto 170 Cv).
L’obbiettivo di questa tassa è quello di far gravare in maniera maggiore il fisco sulle persone con un reddito più alto della media , in quanto si presume che non tutti possano permettersi auto da oltre 300 cv
I parei a riguardo della supertassa sono comunque , come sempre , diversi e discordi , rende contenti gli ambientalisti in quanto motori più potenti hanno un maggiore impatto ambientale in quanto a consumo di carburante ed emissioni, ma non piace a coloro che pur non avendo un’ elevata disponibilità economica pensavano all’acquista di un auto usata ( anche molto usata) purchè dalle grandi prestazioni. Ma come sempre avviene in politica, è impossibile far contenti tutti.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali auto saranno colpite dal superbollo?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: le modifiche apportate interessano quindi davvero pochissimi veicoli , il superbollo interessa le auto con più di 301 cavalli

Giudizio negativo Svantaggi: non si possono accontentare tutti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: auto bollo auto superbollo

Categoria: Auto e trasporti

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali auto saranno colpite dal superbollo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento