Quali attività estive dovrebbero fare gli anziani?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:08:03 05-07-2011

E’ arrivata l’estate, le città cominciano a spopolarsi e chi è costretto a rimanere deve ingegnarsi per trovare delle attività estive. In particolare, gli anziani vivono il periodo estivo con “ansia” in quanto molte volte restano soli o comunque non sanno come impegnare le loro giornate anche perché fuori fa troppo caldo. In realtà esistono molte attività estive che potrebbero fare gli anziani. Alcune di queste attività sono organizzate direttamente dai comuni altre possono essere organizzate da gruppi di anziani autonomamente.
Per quanto riguarda le attività proposte dai vari comuni ce ne sono moltissime, generalmente tutte gratuite. Molte volte i comuni mettono a disposizione degli anziani dei circoli dove gli anziani possono incontrarsi sia nelle ore mattutine che in quelle pomeridiane. All’interno dei circoli vengono messi a disposizioni tavoli, sedie e spesso sono presenti anche dei volontari che intrattengono gli anziani nella struttura. All’interno di questi circoli si possono fare varie attività: giocare a carte, giocare a bocce, ricamare o semplicemente fare due chiacchiere sia con gli altri anziani presenti che con i volontari. Inoltre, durante la stagione estiva questi circoli organizzano anche delle serate danzanti in cui si cena tutti insieme e poi si continua la serata ballando. La quota per partecipare a queste serate danzanti generalmente non supera i 10 euro.
Un’altra attività estiva organizzata dai comuni per coinvolgere gli anziani è la gita fuori porta. In questo caso, si organizzano delle vere e proprie gite fuori porta (generalmente di un giorno) a cui possono partecipare tutti :dai giovani agli anziani (per gli anziani sono previsti dei costi agevolati). Queste gite sono un’ottima occasione per passare del tempo in compagnia, visitare posti nuovi e mangiare in ristoranti caratteristici. Molti comuni, soprattutto quelli vicino al mare, organizzano anche dei veri e propri grest per anziani. in questo caso, con una quota minima, si ha la possibilità di essere portati al mare la mattina, trascorrere tutta la giornata con altri anziani e animatori ed essere riaccompagnati a casa la sera. In questo caso, il comune mette a disposizione 1 o più autobus per i trasferimenti.
Se siete interessati, vi consiglio di visitare il sito web del vostro comune di appartenenza per vedere quali attività estive vengono organizzate. Molte volte i siti web non sono aggiornati oppure, per i comuni più piccoli, non sono disponibili; a questo proposito potete rivolgervi direttamente all’Usp del vostro comune, si tratta dell’ufficio relazioni col pubblico che sarà in grado di darvi tutte le informazioni che cercate.
Se il vostro comune non organizza delle attività estive per anziani, si può sempre decidere di riunirsi a casa di qualcuno per organizzare una giocata a carte oppure al parco per trascorrere alcune ore insieme, giocare a bocce o semplicemente chiacchierare in compagnia. Come vedete di attività estive per anziani ce ne sono tante, l’importante è sapersi organizzare ed evitare di stare da soli!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali attività  estive dovrebbero fare gli anziani?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: per gli anziani sono previsti dei costi agevolati , all'interno di questi circoli si possono fare varie attività

Giudizio negativo Svantaggi: evitare di stare da soli

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: attività per anziani sport

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali attività estive dovrebbero fare gli anziani?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento