Quali argomenti trattare nella tesina di maturità?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:55:05 22-04-2011

La tesina di maturità è una tappa importante verso l’esame considerato uno dei più importanti della vita perchè immette nel mondo degli adulti e ci pone, una volta superato, davanti a scelte importanti, scegliere gli argomenti non è semplice.
La tesina ha il carattere della interdisciplinarietà e questo la rende di difficile composizione soprattutto nel cercare il modo di coordinare i vari argomenti e renderli omogenei.
Un modo per coordinare i vari argomenti è scegliere un periodo storico determinato e attraverso questo filo conduttore impostare la tesi. Ad esempio, si può scegliere il periodo relativo alla prima guerra mondiale e parlare di essa a livello storico, mentre per la parte di letteratura si può scegliere un poeta come D’ Annunzio che molto importante fu in questo periodo storico, a ciò si può aggiungere anche la tesina nella lingua straniera scegliendo una parte delle letteratura della lingua di riferimento che parli dello stesso periodo storico. Per le materie filosofiche si può scegliere Marx perché in questo periodo si inserisce anche la Rivoluzione Russa che portò all’ abbandono della prima guerra mondiale da parte della stessa Russia, questa rivoluzione portò infatti ad una costituzione che aveva come base le idee di questo filosofo. Le materie scientifiche sono di sicuro le più difficili da collegare perché sono, rispetto alle materie letterarie, più tecniche e meno collegabili. In alcuni casi si riesce ad inserire qualcosa ad esempio, per la biologia si può tentare di collegare la tesina a qualche scoperta scientifica che ha caratterizzato il periodo, infatti, il novecento di sicuro è stato un secolo in cui ci sono state molte scoperte.
Questo è solo un esempio, molti collegamenti interdisciplinari possono essere effettuati sempre partendo dala base storica ad esempio con la Rivoluzione industriale, più facile da collegare anche alle scoperte scientifiche e alla letteratura e in questo caso addirittura con un collegamento alle materie filosofiche ovvero, alla corrente denominata Positivismo che era proprio di questo periodo e inoltre, si basava proprio sulla fiducia nella scienza capace di spiegare i vari fenomeni. Per la letteratura italiana questo periodo può essere collegato allo scrittore Verga e quindi alla corrente del verismo che caratterizzò questa fase storica.
La tesina deve comunque avere ad oggetto degli argomenti che sono congeniali e in cui lo studente più si sente a suo agio e nella maggior parte dei casi sono i docenti ad aiutare a sviluppare e coordinare l’ idea base dello studente, pur dovendo essere lo studente a lavorare ed elaborare. E’ anche da dire che spesso iniziando a lavorare sul nucleo centrale scelto per la tesina, vengono in mente nuove idee e nuovi collegamenti che si aprono proprio grazie alle ricerche ed approfondimenti effettuati, quindi è meglio non andare nel panico nel momento di dover iniziare il lavoro sulla tesina, ma lasciarsi andare e perdersi nelle ricerche per trovare gli appigli migliori per poter effettuare dei collegamenti tra le materie, il lavoro per questo manoscritto deve essere in divenire e quindi meglio non impostare fin dall’inizio ogni dettaglio. Resta il fatto che la tesina può anche non avere questo tipo di collegamento

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali argomenti trattare nella tesina di maturità?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: l'argomento da trattare nella tesina dev'essere in base al programma di ognuno , si può parlare di attualità

Giudizio negativo Svantaggi: bisogna comunque studiare tanto

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: argomenti maturità tesina

Categoria: Scuola ed educazione

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali argomenti trattare nella tesina di maturità?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento