Quali animali sono stati inviati nello spazio?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:59:59 21-02-2011

La sete di conoscenza dell’uomo non trova pace. Giorni fa è partito il razzo Kavoshgar 3 dalla base iraniana di Teheran. Astronauti? Neanche per idea! Si tratta di animali. Il piccolo vettore lanciato da una piattaforma trainata da una capsula, si è staccato nello spazio con a bordo delle tartarughe, dei vermi e un topo.
Le immagini del lancio sono state seguite da un discorso di Mamhmoud Ahmadinejad, presidente iraniano, che ha definito l’esperimento solo come una “prima tappa”.
La corsa allo spazio da parte degli animaletti iraniani non è l’unico tentativo di conquista del cosmo, a quanto sembra.
Il famoso Jurij Gagarin fu preceduto da uno stuolo di moscerini della frutta, lanciati nel 1947 a bordo di un razzo americano per studiare gli effetti dell’esposizione alle radiazioni del sole. Positiva, perché i moscerini rientrarono vivi.
Dal finire degli Anni Quaranta al 1961, circa 32 specie di scimmie si alternarono sui velivoli spaziali. Albert I, macaco lanciato nel 1948, morì in fase di lancio. Albert II, fu lanciato nel 1949 arrivò a 133 km di altitudine, morendo in fase di rientro. Il primo atterraggio fu nel 1951, da parte di Yorik, scimmia americana, accompagnata da 11 topolini. Poi, il volo in coppia: Able e Baker, due scimmie femmine, rientrarono dopo un viaggio di pochi minuti al di fuori dell’atmosfera; nel ’61 lo scimpanzé Enos orbitò intorno alla terra sulla navicella Mercury Atlas. Nel frattempo, una serie di voli di topolini e ratti, di cui pochi rientrati vivi.
Nel 1951 iniziarono i lanci da parte dei russi, con i cani come apripista perché ritenuti in grado di reggere lo stress meglio dei quadrumani. Tsygan e Dezik furono i primi e rientrarono vivi sulla Terra, ma Dezik morì in un lancio successivo. Il più famoso rimase la cagnetta Laika, la prima ad orbitare intorno alla terra a bordo dello Sputnik 2 nel 1957: morì per il caldo e per lo stress.
Nel 1966 anche i bastardini Ugolyok e Veterok fecero ritorno indenni dopo 21 giorni fuori dell’orbita terrestre; poi, un susseguirsi di topi, rettili, cani e conigli, fino ad approdare ai porcellini d’India. Gli ultimi, inviati dai cinesi nel 1990.
Tra le spedizioni felici anche quella di Felix, primo gatto lanciato nel ’63 dai francesi, seguito da un altro micio che non ebbe la stessa fortuna.
Dal 1968 vennero lanciate delle tartarughe, il cui esperimento fu ripetuto con successo. Dal 1970, i lanci di rane e pesci, tra cui ostriche e carpe. Dal 1973 fu la volta di due ragni: Arabella e Anita, che morirono disidratate nel rientro dalla missione. Quale? Quella di capire se tessevano la tela anche nello spazio…
Negli ultimi due decenni, i lanci hanno visto protagonisti farfalle, lumache e scorpioni; infine i tritoni, animali che rigenerano le parti del corpo perse accidentalmente. Nel 1985 la capsula Bion 7 ne trasportò 10, privati delle sezioni degli occhi e di alcuni arti, per studiarne la possibilità di rigenerazione anche lontani dalla Terra.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali animali sono stati inviati nello spazio?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: il gatto felix fece un bel viaggio , Negli ultimi due decenni, i lanci hanno visto protagonisti farfalle, lumache e scorpioni; infine i tritoni

Giudizio negativo Svantaggi: molti non la vedono una cosa giusta

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali nello spazio astronauta spazio

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali animali sono stati inviati nello spazio?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento