Quali alimenti aiutano a combattere le rughe?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:58:05 02-12-2011

La nostra pelle è un perfetto meccanismo biologico che, trascorso il tempo destinatogli, comincia progressivamente a maturare e quindi ad invecchiare. Così compaiono le prime rughe, quelle antiestetiche zampe di galline, sulla fronte o peggio ancora intorno alle labbra. Ma la salute della pelle passa, naturalmente, anche dall’alimentazione e importantissimo è prevenire le rughe anziché tentare di rimediare ricorrendo a lifting o a creme che promettono risultati miracolosi ma che costano molto e non sempre danno risultati soddisfacenti.
Oltre alle classiche cure estetiche come maschere idratanti e tonificanti, è bene adottare uno stile di vita sano, contraddistinto da un regime alimentare con frutta e verdura in abbondanza, senza dimenticare gli alimenti che contengono i famosi omega 3 e omega 6, che aiutano a mantenere giovani. Il nemico principale da sconfiggere sono i radicali liberi, ossia delle molecole instabili prodotte dal nostro corpo in conseguenze di vari fattori e che sono la causa primaria della formazione delle rughe.
Ma vediamo più nel dettaglio cosa mangiare per combatterle e come aiutare la pelle a mantenersi più giovane e sana.
Per prima cosa, bisogna adottare una dieta ricca e variata, soprattutto a livello vitaminico: ottimi a questo proposito si rivelano tutti gli agrumi, una fonte naturale e ricchissima di sostanze antiossidanti che aiutano nella battaglia contro i radicali liberi. Quindi sì a limoni ( da utilizzare come succo per il condimento di insalate, pesce e verdure ), arance, mandarini, clementine, bergamotti, pompelmi. Fondamentale è preferire tutti quei cibi che sono contenitori naturali di vitamina C, che oltre ad essere un antiossidante ottimo è anche essenziale per la sintesi del collagene e quindi per mantenere la pelle sempre compatta e liscia.
Altro elemento contenuto nei cibi e fondamentale per combattere le rughe è la luteina, probabilmente il più ” potente ” fra gli antiossidanti. Questa sostanza è contenuta nelle verdure a foglia verde come spinaci, cavoli, bieta, cicoria, radicchio, fogli di rapa, crescione, rucola, nonché nei peperoncini, nelle barbabietole e nelle sue foglie, nei piselli e nella lattuga.
Tutte queste verdure però, per mantenere intatte le proprie qualità nutrizionali, non devono assolutamente essere cotte in acqua, ma cucinate al vapore oppure nel microonde, altrimenti perdono una buona parte delle loro proprietà.
Altri alimenti da privilegiare sono tutti quelli che contengono omega 3 e omega 6 , una particolare specie di acidi grassi essenziali, utilissimi all’organismo per mantenere l’ integrità delle membrane cellulari. Gli omega 3 e gli omega 6 sono contenuti prettamente nel pesce, soprattutto il salmone e il pesce azzurro, ma allo stesso modo sono ottime fonti naturali anche la frutta secca, l’ olio di oliva e i legumi.
Ricordate che un’ottima abitudine per mantenere la pelle sempre elastica e tonica, e quindi per prevenire le rughe, è bere molta acqua, almeno due litri al giorno, fare trattamenti estetici nutrienti con regolarità e non seguire diete sbagliate che possono scompensare l’ organismo.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali alimenti aiutano a combattere le rughe?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: bisogna adottare una dieta ricca e variata , il limone è da utilizzare come succo per il condimento di insalate

Giudizio negativo Svantaggi: non seguire diete sbagliate che possono scompensare l' organismo

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cause invecchiamento combattere rughe eliminare rughe invecchiamento della pelle

Categoria: Bellezza e stile

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali alimenti aiutano a combattere le rughe?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento