Quale significato hanno i colori delle rose?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:58:39 28-04-2011

E’ il fiore per eccellenza, la regina del nostro giardino, che fa piacere sempre regalare e ricevere in dono. La rosa da secoli ha ispirato cantanti, artisti e poeti che le hanno dedicato immagini, canzoni e versi indimenticabili. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi, infatti si dice che siano state coltivate per la prima volta da un re assiro addirittura due mila anni prima della nascita di Cristo. E così nella mitologia greca la rosa diventa il fiore caro a Venere, e la tradizione vuole che sia stata la dea a trasformare le rose bianche in rosse, quando mise il piede in un cespuglio di rose e si punse. Le rose che fino ad allora erano di colore bianco, bagnandosi del suo sangue diventarono rosse per vergogna. E se nell’antica Roma si usava accogliere i vincitori con una pioggia di petali di rosa, bisognerà invece attendere il Cristianesimo per vedere la rosa divenire simbolo di purezza associato alla figura della Madonna se bianca, e simbolo della Passione di Cristo se rossa.
Quando si regala un fiore di solito si vuole trasmettere un preciso messaggio e difatti si suol dire “dillo con un fiore” e pertanto dobbiamo conoscere il loro significato per evitare di sbagliarci alla prima occasione che li diamo in dono.
Pensate che il linguaggio dei fiori si diffuse in epoca Vittoriana grazie ad un libro scritto da Miss Corruthers che appunto divenne utile per conoscere il patrimonio simbolico di ogni singolo fiore con il quale è stato possibile dare forza all’espressione delle proprie emozioni e sentimenti.
Di rose ve ne sono di diversa specie e colore ed ognuno con i suoi significati. E quindi se avete intenzione di dichiarare il vostro amore dovete regalare alla persona desiderata una rosa cremisi, se questa invece è di tonalità bianca allora diventa simbolo di purezza, legata anche alla verginità. La rosa arancio vuol dire “fascino”, quella di colore rosa invece “affetto ed amicizia” se è un po’ più scura simboleggia la “gratitudine” se invece tende al chiaro significa “gioia”. Se siete gelosi della vostra amata fateglielo capire regalandole una rosa gialla, se la rosa che ricevete in dono è di colore arancio qualcuno vuole farvi intendere che avete fascino, mentre se questa è di colore corallo vi sta dicendo che vi desidera. A quel punto allora aspettatevi quanto prima anche una rosa rossa che è il simbolo della passione e il pegno di un amore fedele. Se poi costui vi regala due rose, a prescindere dal colore, state certe che vuole darvi un appuntamento.
E difatti oltre che al colore delle rose dovete fare attenzione anche al suo numero. Si sa che non si regalano mai in numero pari, tranne se si tratta della dozzina e dei suoi multipli, ed il problema dunque sorge quando lui deve regalare alla amata, in occasione dei suoi 18 anni, un bel mazzo di rose rosse. Non gli resterà che farsi confezionare un bel mazzo di 17 rose e a queste, aggiungere una rosa di altro colore, da donare fuori dal mazzo, e solo per raggiungere il fatidico numero 18.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quale significato hanno i colori delle rose?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: la rosa ha un bellissimo aspetto , buon odore

Giudizio negativo Svantaggi: non è facile coltivarle in casa

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: fiori piante rose

Categoria: Arte e cultura Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quale significato hanno i colori delle rose?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento