Quale significato hanno i colori delle rose?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:02:41 31-05-2011

Dillo con un fiore…. ed in effetti certe volte sono proprio i fiori con i loro colori ad esprimere i nostri sentimenti più nascosti. Ed è importante dunque conoscere il loro significato per evitare di sbagliarci nel momento in cui li offriamo in dono. In questo scritto parliamo delle rose e del significato dei suoi colori.
Questo splendido fiore, dalle origini molto remote, ha nei secoli ispirato cantanti, poeti ed artisti ed è sempre un piacere ricevere in dono, soprattutto dalla persona amata. Le rose compaiono nella Bibbia e nelle opere di grandi personaggi dell’antichità, come Catullo, Omero e Virgilio. Il mese di maggio è proprio il periodo in cui vi è un’esplosione di rose, nei giardini e nei terrazzi, di diversa varietà e specie.
Una leggenda narra che le prime rose sono state coltivate 2 mila anni prima di Cristo da un re assiro, ed un’altra invece ci porta a conoscenza dell’origine delle rose di colore rosso. Si dice infatti che Venere, accorrente ai gemiti di Adone morente, cadde sopra delle rose bianche e si punse macchiandolo così di sangue rosso. Tant’è che la rosa, nella mitologia greca, è il fiore caro alla Dea della bellezza. Eppure, con l’avvento del cristianesimo si comincio ad associare la rosa di colore bianco, simbolo di purezza, anche alla figura della Madonna, mentre quella rossa, simbolo per eccellenza della passione, a Cristo.
Qui di seguito ecco per voi il significato dei colori delle rose, che vi potrà tornare utile nel momento in cui vi appresterete a regalare una rosa ad una persona a voi cara. In questo modo eviterete di sbagliarvi e, una volta appresi, non vi resterà che scegliere il colore adatto per ogni occasione.
Molti di voi già saprete che per dimostrare il proprio amore alla persona amata si regalano le rose di colore cremisi, mentre se le volete fare sapere che ha fascino, allora dovrete regalarle una rosa di colore arancio. Nel caso in cui si riceve in dono una rosa di colore rosa vuol dire che la persona che ve l’ha data in dono vuole dimostrarvi amicizia ed affetto. Vi sono però diverse tonalità di colore rosa, e pertanto se è un rosa scuro, il fiore simboleggia la gratitudine, mentre se tende al chiaro indica la gioia. La rosa arancio sta ad indicare il fascino, mentre per fare sapere alla persona amata che la desiderate, diteglielo regalandole una rosa di colore corallo.
E chi di voi non ha mai ricevuto le rose gialle? Ebbene, sappiate che le rose di colore giallo indicano la gelosia, pertanto fate attenzione a chi ve le porta in dono e cercate di non farlo ingelosire. In questo modo di sicuro dopo un po’ vi riempirà di rose rosse, segno della sua passione per voi e pegno di un amore fedele.
Come vi ho già anticipato all’inizio dello scritto, tutti i fiori hanno il loro significato, e non soltanto le rose, e questa usanza di interpretarli risale all’epoca vittoriana. In quel periodo infatti divenne famoso il libro di Miss Corruthers, una sorta di codice che veniva allora considerata una Bibbia dei fiori, soprattutto in Inghilterra e in America e che in seguito, per rimanere al passo con i tempi, è stato ampliato, aggiornandosi di fiori e significati.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quale significato hanno i colori delle rose?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: ogni colore ha un significato , bellissimo fiore

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: colori delle rose fiori

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quale significato hanno i colori delle rose?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento