Quale libro regalare a Natale?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:12:12 30-11-2012

La caccia ai regali di Natale è iniziata e voi non avete idee? Per un amico o un parente accanito lettore, un buon libro sarà il miglior dono. Se non avete idee la lista di seguito, che spazia tra vari generi letterari per accontentare tutti, potrebbe darvi un buono spunto.

[NARRATIVA] Il piccolo principe – Antoine de Saint-Exupéry: è la storia di un aviatore (l’autore stesso) precipitato con il suo velivolo nel deserto e del suo incontro con uno strano bambino che gli chiede di disegnare una pecora. Da qualche frase lasciata cadere qui e là il giovane rivela di provenire da un piccolo asteroide che condivideva solamente con una rosa, di essere partito alla ricerca di amici, dei suoi incontri (alcuni al limite del ridicolo come il re, il vanitoso, l’uomo d’affari; altri di estrema profondità come la volpe e le rose). Consigliato sia ai giovani, sia “ai più grandi che hanno dimenticato di essere bambini”.

[FANTASY] Harry Potter e la Pietra Filosofale e seguenti – J.K. Rowling: tradotto in più di 70 lingue e diventato un fenomeno mondiale, racconta le vicende di Harry Potter, un ragazzino che a 11 anni scopre di essere un mago e per giunta famoso perché sopravvissuto a Voldemort, il più grande mago oscuro di tutti i tempi. Con il tempo inizia a conoscere questo mondo nuovo e insieme ai nuovi amici Ron e Hermione affronterà nuovamente Voldemort, sconfiggendolo temporaneamente. La saga è distribuita in sette libri che affrontano la crescita sia fisica che psicologica dei protagonisti e temi come l’amicizia, l’Amore in tutte le sue forme, la morte. Nonostante parta come lettura per ragazzi, sicuramente appassionerà anche i più grandi.

[GIALLO] Nero Wolfe “La traccia del Serpente” e seguenti – Rex Stout: genio, buongustaio, oversize, Nero Wolfe è un abilissimo investigatore privato operante a New York che, grazie al suo braccio destro e voce narrante Archie Goodwin, riesce brillantemente a risolvere intricati casi senza muoversi da casa sua se non in casi eccezionali. Divertente e ironico ma mai banale, perfetto per gli appassionati di gialli.

[HORROR] IT – Stephen King: capolavoro del maestro dell’horror, racconta di un gruppo di ragazzi che scoprono nelle fognature della loro città “It”, un mostro mutaforma causa di alcuni orrendi avvenimenti. Dopo essere riusciti a sconfiggerlo e credendo che sia finita i protagonisti tornano alla propria vita e passano 30 anni. Ma It è ancora vivo e ricomincia a reclamare il suo tributo di sangue. I ragazzini ormai adulti abbandonano tutto e tornano a combattere mantenendo fede alla promessa fatta anni addietro.

[ROMANZO] La solitudine dei numeri primi – Paolo Giordano: lei claudicante a causa di un incidente sugli sci, lui con il peso della scomparsa della sorella ritardata dal parco dove l’aveva lasciata per andare alla festa di un amichetto. Due eventi che marchieranno per sempre le loro vite da adolescenti e da adulti. Alice e Mattia sono due persone speciali che viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda, vicini ma, proprio come i numeri primi gemelli (11 e 13, 17 e 19 ecc…), mai destinati a toccarsi. Profondo e commovente, delicato e terribile allo stesso tempo.

[STORICO] Come una rana d’inverno – Daniela Padoan: titolo che richiama il passo di “Se questo è un uomo” di Primo Levi dove parla delle donne durante l’Olocausto, il libro raccoglie le testimonianze di tre italiane (Liliana Segre, Goti Bauer e Giuliana Tedesche) deportate ad Auschwitz e Birkenau nel 1944. Un punto di vista, quello femminile, troppo poco sondato nonostante insieme ai bambini costituissero il 70% dei prigionieri.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quale libro regalare a Natale?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: idee regalo per gli amanti della lettura , regalo economico

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: idee regalo idee regalo Natale Libri

Categoria: Libri

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quale libro regalare a Natale?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento